Italo fermerà a Pavia e Voghera: nuove possibilità di muoversi verso mete turistiche. La soddisfazione dell’assessore Lucchini

VOGHERA – Italo, il vettore ferroviario ad alta velocità, annuncia l’espansione del proprio network con l’inserimento di tre nuove destinazioni: Pavia, Voghera e Tortona. Il collegamento, che entrerà in vigore dal 10 dicembre di quest’anno, porterà il totale delle stazioni ferroviarie servite a 62 e il numero delle città collegate a 54.

Tra i primi ad esprimere soddisfazione per questo nuovo servizio c’è Elena Lucchini, assessore regionale della Lombardia da sempre molto attenta alle esigenze dei pendolari tanto da aver proposto e raggiunto l’obiettivo del quadruplicamento della linea Tortona-Voghera-Milano. E sottolinea: “Una bella notizia per il nostro territorio. Voghera, l’Oltrepò pavese e tutta la Provincia di Pavia protagonisti del trasporto ferroviario. Una battaglia che ho sempre avuto a cuore, portata avanti fin dal primo giorno a Roma, che ha consentito di avviare il progetto del quadruplicamento ferroviario della tratta Tortona-Voghera-Pavia-Milano Rogoredo. Questo annuncio di Italo ci incoraggia a proseguire con gli investimenti sulle infrastrutture, la rigenerazione urbana e le reti di trasporto locali e nazionali. I nuovi servizi Italo – sottolinea ancora Lucchini – offriranno due collegamenti giornalieri, creando un legame diretto tra Pavia, Voghera, Tortona e le principali città italiane come Napoli, Roma, Milano e Genova. Ciò consentirà ai cittadini delle nuove località di beneficiare delle connessioni ad alta velocità”.

Ci sarà un treno a prima mattina (proveniente da Genova Brignole e Genova Piazza Principe) che partirà da Tortona alle 6:52, da Voghera alle 7:03 e da Pavia alle 7:20, che arriverà alle 8:05 a Milano Centrale, alle 8:24 a Milano Rogoredo, alle 11:25 a Roma Termini, alle 12:37 a Napoli Afragola e terminerà la corsa alle 12:53 a Napoli Centrale.

Per il ritorno, un viaggio in partenza da Napoli Centrale alle 16:20, da Afragola alle 16:34, da Roma Termini alle 18:05, da Milano Rogoredo alle 21:05, da Milano Centrale alle 21:30 per essere a Pavia alle 22:03, a Voghera alle 22:23 e a Tortona alle 22:35 (il treno terminerà la corsa alle 23:23 a Genova Brignole).

“Continuiamo a espandere il nostro network per avvicinare l’intero territorio nazionale all’Alta Velocità. Conosciamo le potenzialità di queste nuove destinazioni e per questo abbiamo deciso di investire, offrendo l’opportunità ai cittadini di essere collegati alle principali località italiane. Siamo gli unici a offrire un servizio alta velocità che collega direttamente, senza cambi intermedi, Pavia, Voghera e Tortona al sud Italia, arrivando fino a Napoli” sottolinea Fabrizio Bona, Direttore Commerciale di Italo.

Rispondi