Il Pd di Voghera scende in campo: “Il cimitero si trova in condizioni deplorevoli”

VOGHERA – “Il cimitero di Voghera si trova in condizioni deplorevoli”. La denuncia arriva da parte del Pd di Voghera che dopo una serie di sopralluoghi ha evidenziato alcune problematiche che creano disservizi per gli utenti del cimitero maggiore. I responsabili del partito democratico hanno scattato anche una serie di immagini che saranno allegate ad una interpellanza che sarà presentata dal capogruppo in consiglio comunale Ilaria Balduzzi. Da alcuni mesi il Pd sta facendo una mappatura della città per quanto riguarda il verde pubblico e i parchi, la condizione delle strade e le strisce pedonali scolorite, la cartellonistica e la viabilità, la situazione dei cassonetti della raccolta differenziata. In questo rientra il primo sopralluogo, ne seguiranno altri, effettuato nell’area cimiteriale dopo alcune segnalazioni di cittadini con le foto che testimoniano gli interventi necessari.

“Domani – spiegano in una nota i rappresentanti del Pd – sarà protocollata da Ilaria Balduzzi, capogruppo Pd, un’interpellanza sullo stato del cimitero maggiore dove sono emerse sia nella parte all’esterno che nei sotterranei zone in cui andrebbe effettuata la manutenzione: panchine consumate, intonaci scrostati, marciapiedi rotti, pezzi di asfalto da rattoppare. Inoltre nella zona lato monumentale appena rifatta i marciapiedi non presentano rampe di accesso per i disabili”.

Balduzzi sottolinea: “La cura del cimitero è per noi una forma di rispetto nei confronti dei nostri defunti”. E ancora: “Riteniamo che il decoro cittadino sia il primo aspetto da curare quando si chiede ai cittadini di essere loro stessi responsabili del bell’aspetto della città, proponendo loro di adottare i parchi o di sottoporsi a sanzioni se non smaltiscono in modo corretto. I cittadini hanno dei doveri, ma hanno anche diritto ad un’amministrazione che curi adeguatamente i servizi e gli spazi pubblici” si legge in una nota della segreteria. Dal sopralluogo emergono alcune situazioni che necessitano di interventi. Nelle prossime settimane verranno fatti nuovi tour in giro per la città per verificare in cui versano strisce pedonali, decoro urbano e manutenzione delle infrastrutture.

Rispondi