Borgoratto Mormorolo. “Il ciclo del grano”, un’iniziativa culturale nata dall’incontro tra la scuola e le realtà presenti

BORGORATTO MORMOROLO L’obiettivo è quello di rendere consapevoli i bambini, che rappresentano il futuro, dell’importanza della semina e della raccolta del grano. Un’iniziativa alquanto singolare che ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria di Borgo Priolo, che fa parte dell’istituto comprensivo di Casteggio. I piccoli si sono ritrovati ieri mattina insieme alle insegnanti in un campo posto a ridosso della frazione Braglia di Borgoratto. Dopo aver spiegato loro l’importanza della semina insieme alle maestre si sono recati in questo terreno ed hanno iniziato a seminare il grano.

All’iniziativa hanno preso parte il sindaco di Borgoratto Mormorolo Fabio Molinari, il vice Alessandro Lodigiani e il consigliere Cristina Tassi, il presidente della pro loco Adriano Nonna. Per il gruppo scuola erano presenti Anna Cauli referente del progetto, Rita Mascheroni, Cristina Tassi, Grazia Morea e Maria Luisa Fronti. Presenti inoltre l’agronomo e imprenditore agricolo Alessandro Negruzzi. Presenti inoltre il dirigente scolastico della scuola primaria di Borgo Priolo Angela Sclavi e il referente di plesso Raffaella Cevini e l’insegnate Elisa Gatti.

In prima fila anche il fiduciario della condotta Slow Food Teresio Nardi, il presidente dell’associazione grandi di tradizione Oltrepo Giorgio Bertelegni e Anna Rodighiero e il responsabile dell’associazione culturale Magazzino dei Ricordi e museo contadino di Zavattarello Virgilio Bruni e Fausta Armella. Il progetto dal titolo “Il ciclo del grano” è un’iniziativa culturale nata dall’incontro tra la scuola e le realtà presenti nel territorio di Borgoratto Mormorolo.

L’obiettivo è quello di unire alla didattica quotidiana degli insegnati, la conoscenza del lavoro dei contadini e il desiderio di trasmetterlo ai ragazzi della scuola primaria con un percorso cognitivo che li appassioni al rispetto del paesaggio, della terra, dell’acqua e della coltivazione di cibi sani. In primavera ci sarà un sopralluogo per vedere lo sviluppo del seme e durante la festa d’autunno dell’anno prossimo a Borgoratto ci sarà la macinatura e la panificazione. “Nell’ambito di “quando il territorio fa scuola” – sottolinea il sindaco Molinari – ieri c’è stata la prima tappa del progetto di cicli sul grano nato in collaborazione tra l’istituto comprensivo di Casteggio e il comune. Un’iniziativa che è stata appoggiata dall’amministrazione comunale in quanto crediamo fortemente sull’importanza di far conoscere ai giovani il territorio e in particolare Borgoratto”.

Rispondi