Voghera. Il Comune ha reso omaggio alla giovane Anna Campora, campionessa del mondo di atletica nella specialità dei 40 metri


VOGHERA Grande soddisfazione, a livello mondiale, per lo sport vogherese. L’amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio questa mattina alla campionessa mondiale di atletica nella specialità dei 40 metri, Anna Campora, 8 anni, portacolori italiano dell’Atletica Iriense, che ha partecipato agli World Dwarf Games, campionati del mondo dedicati a persone acondroplasiche, in programma a Colonia il mese scorso.

La manifestazione ha coinvolto oltre 500 atleti provenienti da 22 nazioni che si sono sfidati in diversi sport, quali calcio, basket, pallavolo, badminton e atletica. Anna Campora è stata ricevuta in municipio, insieme al tecnico Tamara Nespoli, dall’assessore con delega allo sport Giuseppe Giovanetti, che ha conferito loro un attestato e una medaglia celebrativa. All’incontro di oggi in Sala Consiglio era presente anche la famiglia di Anna.

La grande soddisfazione è arrivata nella specialità dei 40 metri: Anna Campora ha dimostrato tutte le sue qualità, tagliando per prima il traguardo e conquistando quindi il titolo di campionessa del mondo. L’atleta si è resa protagonista anche nella gara dei 20 metri di velocità, giungendo quinta, e nel lancio della pallina nel quale è salita sul terzo gradino del podio. Oltre all’atletica, Anna ha gareggiato nel nuoto conquistando la medaglia d’argento nei 25 metri stile libero.

“L’esperienza di Colonia è stata davvero bella, – racconta Anna Campora – all’inizio ero spaventata ed intimorita da tutta quella gente e dalla solennità dell’evento. Dopo la prima gara, il lancio della pallina, pero’, ho visto che potevo farcela e che era divertente incontrare e conoscere atlete da tutto il mondo. La gara dei 40 metri poi è stata davvero indimenticabile. Ero agitata, e inoltre pioveva, ma ho dato il massimo: quando ho realizzato di aver tagliato per prima il traguardo, è stata una vera gioia e sono corsa verso mia sorella a bordo campo per festeggiare. Oltre alle medaglie, mi porto a casa tanta energia positiva e spero di poter gareggiare ancora tra 4 anni ai prossimi World Dwarf Games che si terranno in Australia”.

“Lo sport è sinonimo di impegno, dedizione e anche di grande soddisfazione – sottolinea l’Assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti -. E’ stato un enorme piacere ricevere questa mattina Anna, la sua allenatrice, la famiglia, e organizzare questo momento per celebrare un successo importante e degno di nota, soprattutto per la sua giovane età. Anna ha portato il nome di Voghera in vetta al panorama atletico, e di questo non possiamo che esserne orgogliosi”.

Nella foto: la campionessa Anna Campora con la sorella Emma, il tecnico Tamara Nespoli, l’Assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti e il Consigliere Comunale Laura Anselmi.

Rispondi