Voghera. Entra nel vivo il progetto dei “Controlli di vicinato. Al via gli incontri con i cittadini

VOGHERA Entra nel vivo il progetto per la messa a punto dei ‘Controlli di vicinato’ che il comune di Voghera insieme alle forze dell’ordine e ai residenti che intendono farne parte, sta portando avanti con l’obiettivo di rendere più sicura la città. Dopo una serie di incontri che si sono svolti la scorsa estate e che ha visto una buona affluenza di pubblico, l’assessore alla sicurezza William Tura promuoverà nei prossimi giorni nuove tavole rotonde con gli abitanti per cercare di coinvolgere il maggior numero di persone in questo progetto.

“Come anticipato nelle scorse settimane – spiega Tura -, il progetto di controllo di vicinato è uno degli obiettivi che la nostra amministrazione inserisce nel più ampio progetto della sicurezza cittadina e per realizzarlo concretamente stiamo strutturando un percorso di ascolto della città e di tutte le frazioni, con un calendario che è in fase di definizione nei dettagli. Concentreremo gli incontri nel mese di novembre iniziando da Oriolo e nella stessa settimana saremo a Torremenapace. La settimana successiva sarà il turno di Valle, Medassino e Campoferro quindi andremo a chiudere con Campoferro, per poi realizzare un ultimo incontro con le associazioni di categoria dei commercianti e degli artigiani”.

Date, orari e luoghi degli incontri una volta decisi definitivamente saranno comunicati attraverso la pagina web e le pagine social del comune. Tura spiega le finalità di queste nuove riunioni.

“In questa seconda fase di serie di incontri – spiega l’assessore – contiamo di ricevere ulteriori adesioni rispetto alle circa 20 già registrate, con l’obiettivo di avviare il progetto entro la fine dell’anno, dopo aver condiviso, chiarito e comunicato alcuni aspetti importanti di questa forma di monitoraggio preventivo della sicurezza cittadina. Ribadiamo, in tal senso, che il controllo di vicinato non prevede in alcun modo ronde di cittadini o interventi diretti da parte di cittadini: è semplicemente un’attività di osservazione e informazione che può rappresentare un prezioso ausilio al lavoro della Polizia locale e delle Forze dell’ordine”.

Rispondi