Disabilità, dalla giunta regionale 3,2 milioni per assumere personale. Assessore Elena Lucchini: “Potenzieremo la rete dei servizi sul territorio” 

MILANO Nuove risorse per assumere personale da destinare al supporto delle persone con disabilità. La Giunta di Regione Lombardia ha stanziato 3,2 milioni di euro per sostenere il potenziamento dei PUA – Punto Unico di Accesso.  La proposta è dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini.

“Le risorse – chiarisce Lucchini – sono indirizzate al reclutamento di operatori sociali, che saranno dedicati al sistema dei servizi per la non autosufficienza e la disabilità. Il contributo sarà erogato direttamente agli Ambiti per l’assunzione di personale a tempo indeterminato di figure essenziali per potenziare la rete di welfare territoriale”.

Risorse agli 80 ambiti regionali

A seguito di monitoraggio da parte degli uffici regionali, il provvedimento ha individuato i criteri di riparto che assegneranno le risorse. Queste verranno erogate agli 80 Ambiti della nostra Regione che hanno attivo almeno un PUA.

Presa in carico

“Un intervento – conclude Lucchini – che promuove l’integrazione sociosanitaria dei servizi finalizzata a soddisfare i bisogni di salute della persona, adottando moduli organizzativi integrati con i servizi sociali diretti all’orientamento e alla presa in carico dei bisogni dei cittadini”.

(Fonte Lombardia Notizie)

Rispondi