L’Istituto Santachiara promuove il progetto “HUB-ILITY Oltrepò Pavese” volto all’inclusione attiva e all’integrazione socio lavorativa delle persone con disabilità

VOGHERA – O.D.P.F. Istituto Santachiara Ente accreditato ai servizi alla Formazione e Lavoro con sedi a Voghera, Stradella, Broni e Como, in partenariato con Fondazione ENAIP sede di Voghera, Comune di Voghera – ambito di Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese, Comune di Broni – ambito Broni, Stradella e Casteggio, ACLI e Fondazione CFP Padri Somaschi di Como, promuove il progetto “HUB-ILITY Oltrepò Pavese”, volto all’inclusione attiva e all’integrazione socio lavorativa delle persone con disabilità.

Il progetto si pone l’obiettivo principale di accrescere l’occupabilità e la partecipazione sociale dei giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni con disabilità e più in generale con fragilità, attraverso una rafforzata cooperazione strategica e operativa con la rete dei servizi operanti sul territorio.

Le attività prevedono, nell’arco di due anni, la presa in carico complessiva di 80 persone con la realizzazione di almeno 20 tirocini in aziende del territorio – di cui 10 inserimenti lavorativi, l’organizzazione di laboratori finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali da parte dei partecipanti e l’attivazione di percorsi di orientamento ai servizi per 40 famiglie coinvolte.

Inoltre, attraverso la realizzazione del modello operativo “HUB&SPOKE”, il progetto “HUBILITY Oltrepò Pavese” si pone la finalità di coinvolgere sul territorio il maggior numero di possibili destinatari, attuando una presenza capillare attraverso il coinvolgimento di una fitta rete di supporto composta da: Ufficio Collocamento Mirato di Pavia, Provincia di Pavia Istituti Superiori IIS C. Calvi di Voghera e IIS Faravelli di Stradella, A.S.S.T. Pavia tramite NPIA territoriali e i CPS territoriali, Fondazione Adolescere di Voghera, Casa la Pallavicina – Opera Don Guanella, Cooperative sociali La Collina, Interactive, 381 Onlus, Stella2, Codams Due, La Rosa dei Venti, Gianni Pietra s.c. Onlus.

Il supporto della rete sarà fondamentale sia nella fase promozionale dell’iniziativa sia nella realizzazione delle attività e in aggiunta ai soggetti precedenti contribuiranno alla realizzazione del progetto anche l’Associazione Artigiani Oltrepò Pavese, CNA Associazione territoriale di Pavia e Ascom che verranno coinvolte nella fase di analisi dei profili professionali e di collegamento con le aziende locali e le Associazioni Giacomo Jon – A.P.S., Controvento A.P.S., Anffas, Centro Paolo VI – Villa Meardi di Retorbido, Orti Sociali di Voghera.

Infine, per rendere effettivo il percorso di orientamento nell’accesso ai servizi da parte di persone e delle famiglie in situazione di difficoltà, al fine di accompagnarle all’acquisizione delle certificazioni previste nei casi di invalidità e nei percorsi di esigibilità dei diritti previsti dalla normativa, la rete comprende UST CISL Pavia-Lodi e CGIL Pavia.

Un valore aggiunto al progetto sarà rappresentato dalla condivisione di modalità operative tra i partner e la creazione di un modello comune replicabile nel tempo, nell’ottica di una maggiore efficacia delle azioni realizzate e alla diffusione di buone prassi; tale modello sarà trasferito sul territorio comasco attraverso il gemellaggio con il CFP Padri Somaschi.

In considerazione dell’ampiezza della rete e del territorio sono previste due occasioni distinte di presentazione del progetto “HUB-ILITY Oltrepò Pavese” alla presenza dell’Assessore Regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità Elena Lucchini e delle Autorità Locali: sabato 14 ottobre 2023 ore 11.00 presso O.D.P.F. Istituto Santachiara – sede di via Zanardi Bonfiglio, 23/B a Voghera e venerdì 10 novembre 2023 ore 10.30 presso il Comune di Stradella – Sala della Cultura.

Alle presentazioni del progetto è invitata la cittadinanza. “HUB-ILITY Oltrepò Pavese” è sostenuto dal Fondo Sociale Europeo PLUS e Regione Lombardia attraverso il bando di finanziamento di progetti per l’inclusione attiva e l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità (Priorità 3 Inclusione Sociale – ESO 4.8 – Azione h.1. – PR FSE+ 2021-2027).

Rispondi