Varzi. Nuovo accesso pedonale e niente più barriere architettoniche al centro sportivo “Carlo Chiappano”

VARZI E’ stato completato in questi giorni l’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche e il nuovo accesso pedonale al centro sportivo ‘Carlo Chiappano’ di Varzi. Un’opera dell’importo complessivo di 50mila euro finanziato con fondi statali del 2022. In sostanza è stata rifatta l’area d’ingresso pedonale al centro sportivo comunale per chi arriva da Piazza della Fiera. Si è provveduto a ridisegnare la scaletta, ormai vecchia e fatiscente, che ha assunto la forma geometrica semicircolare e alla realizzazione di due rampe a norma per il superamento delle barriere architettoniche.

Sul percorso pedonale medesimo è stata realizzata anche una fioriera trapezoidale in metallo per garantire l’incolumità dei pedoni e allo stesso tempo per rendere più accogliente questa zona. I manufatti sono stati realizzati in calcestruzzo e rivestiti in lastre di granito. Ma per rendere ancora più accogliente quest’area si è provveduto anche all’illuminazione della scaletta che è garantita da barre a led che sono state posizionate sotto i due corrimani mentre la rampa rettilinea è stata illuminata con faretti da incasso. Il progetto prevede inoltre la manutenzione del muro di sostegno della copertura del rio Reponte superiore che si trova a ridosso della strada.

Giovanni Palli, sindaco di Varzi sottolinea: “Si tratta di un intervento che porta Varzi ad essere un luogo sempre più inclusivo e con sempre meno barriere architettoniche. Abbiamo eseguito una riqualificazione molto bella che va ad integrarsi con la complessiva trasformazione di Piazza della Fiera che nel giro di un anno diventerà il biglietto da visita di uno dei Borghi più belli d’Italia: Varzi”.

Rispondi