Sostegno economico per l’emergenza abitativa: approvato l’avviso pubblico per il contributo regionale di solidarietà

VOGHERA La giunta comunale di Voghera ha approvato l’avviso pubblico per l’assegnazione del contributo regionale di solidarietà ai nuclei familiari assegnatari di servizi abitativi pubblici (alloggi di edilizia residenziale pubblica) di proprietà comunale. Il contributo regionale di solidarietà rappresenta una misura di sostegno economico, a carattere temporaneo, diretta ai nuclei familiari in condizioni di indigenza, finalizzata alla copertura del canone di locazione e dei servizi a rimborso.

La misura ha carattere annuale e copre il pagamento dei servizi a rimborso dell’anno di riferimento, nonché l’eventuale debito pregresso della locazione sociale. L’entità del contributo regionale di solidarietà è stabilita in un valore economico annuo non superiore ad € 2.700,00. I nuclei familiari beneficiari del contributo regionale di solidarietà devono possedere i seguenti requisiti: appartenenza alle aree della protezione, dell’accesso e della permanenza, ai sensi della L. R. n. 27/2009; assegnazione da almeno ventiquattro mesi di un servizio abitativo pubblico; possesso di un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore a € 9.360,00; essere in regola con l’obbligo di aggiornamento dell’Anagrafe Utenza 2023.

“Grazie a tale avviso, riusciremo anche quest’anno a soddisfare le richieste che arriveranno dagli assegnatari degli alloggi comunali che si sono trovati in situazioni di difficoltà con la copertura dei canoni di locazione e spese ordinarie nei confronti del Comune – spiega l’assessore ai servizi sociali Federico Taverna -. Si tratta di un contributo importante in quanto sono disponibili 185.000 euro, una somma che sarà in grado di soddisfare la gran parte delle domande che perverranno. I beneficiari possono vedersi riconoscere fino a 2.700 euro per la copertura delle spese che non sono riusciti a sostenere nel corso dell’anno. Si tratta dell’ennesimo segnale di attenzione rivolto ai nuclei familiari in difficoltà. Anticipo che, nel corso dell’anno, anche gli assegnatari degli alloggi Aler potranno fare domanda per ricevere il contributo nell’ambito di un bando emesso direttamente da Aler, che si occuperà della comunicazione e dell’informazione agli utenti”.

La domanda può essere presentata dal 2 Ottobre al 23 Dicembre 2023 attraverso le seguenti modalità: all’ufficio Casa del Comune di Voghera, Corso Rosselli n. 20, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:00; tramite posta al seguente indirizzo: Comune di Voghera, Ufficio Protocollo, Piazza Duomo n. 1, 27058, Voghera; tramite e-mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.voghera.pv.it ; tramite pec al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.voghera.pv.it  (esclusivamente da altro indirizzo di posta elettronica certificata). Le domande pervenute dopo il 20 Dicembre 2023 non saranno ammesse. Per informazioni e assistenza è possibile contattare l’Ufficio Casa, tel. 0383/336423, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00, indirizzo e-mail: casa@comune.voghera.pv.it

Rispondi