Riorganizzazione Area Materno Infantile dell’ASST di Pavia. Nel mese di novembre sarà inaugurato il nuovo Reparto di Pediatria dell’ospedale di Voghera

VOGHERA – ASST Pavia, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse umane e di riqualificazione dell’offerta dei servizi ha ridefinito l’assetto organizzativo di tutta l’area materno-infantile dell’Oltrepò Pavese valorizzando presso il Presidio Ospedaliero di Stradella l’attività specialistica ambulatoriale ginecologica e pediatrica.

Tale riorganizzazione prevede la riassegnazione, tenuto conto anche del volume di attività del punto nascita non in linea numericamente con le disposizioni nazionali vigenti, dell’attività ostetrico-neonatologica dal Presidio Ospedaliero di Broni-Stradella presso l’Hub di riferimento dell’Oltrepò – Presidio di Voghera.

Conseguentemente il Presidio Ospedaliero di Voghera, Hub materno-infantile dell’Oltrepò, è stato ulteriormente potenziato con l’attivazione del Servizio di Partoanalgesia H24 e l’imminente inaugurazione nel mese di novembre del nuovo Reparto di Pediatria.

Presso il presidio ospedaliero di Stradella verrà garantita l’attività ambulatoriale ginecologica dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 17.00 e sabato dalle 08.00 alle 14.00, implementando la tipologia di prestazioni offerte al cittadino (ambulatorio per lo studio e la cura dell’endometriosi e ambulatorio della statica pelvica).

II presidio ospedaliero di Stradella manterrà, inoltre, l’attività chirurgica ginecologica programmata. Relativamente all’attività pediatrica saranno assicurate sedute ambulatoriali specialistiche dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00, implementando la tipologia di prestazioni offerte al cittadino con visite allergologiche e gastroenterologiche pediatriche.

Le emergenze pediatriche dovranno sempre essere inviate presso l’Hub di Voghera, mentre ai pazienti pediatrici “autopresentati” presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Unificato di Broni-Stradella, verrà garantita la consulenza pediatrica, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato e la domenica, dalle 8.00 alle 14.00.

Con il nuovo assetto organizzativo dell’area materno infantile dell’oltrepo pavese presso i presidi ospedalieri di Voghera e di Stradella, ASST darà una risposta appropriata alle esigenze ostetrico ginecologiche delle cittadine dell’oltrepo pavese.

Si conferma presso l’ospedale di Broni-Stradella la riattivazione dei posti letto della Medicina nella sede originaria garantendo il graduale incremento dei posti letto, compatibilmente con le risorse mediche e infermieristiche presenti, con l’intendimento aziendale di attivare i 42 posti letto in dotazione, appena acquisite le risorse infermieristiche con un apposito bando.

Rispondi