Sabato 16 settembre trekking notturno alla scoperta delle Grotte di San Ponzo

PONTE NIZZA L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza sabato 16 settembre una escursione notturna alla scoperta delle grotte di San Ponzo nel comune di Ponte Nizza.

La partenza è prevista per le ore 20 dalla piazzetta del borgo di San Ponzo Semola, antico borgo situato in Valle Staffora. Le attività si apriranno con una breve introduzione storica sul piccolo villaggio, che conserva ancora intatto il suo aspetto medievale, con stretti vicoli e case in sasso.

L’itinerario della passeggiata proseguirà poi in direzione del Monte Vallassa e delle grotte di San Ponzo, inoltrandosi nei rigogliosi boschi di querce e castagno. Qui si potrà scoprire il meraviglioso mondo del bosco di notte, con i richiami degli animali e altri suoni che le nostre orecchie percepiranno in maniera differente rispetto alle ore diurne. Con un po’ di pazienza si potranno ascoltare i richiami dei rapaci notturni, caprioli e con un po’ di fortuna anche quelli dei lupi che transitano nella zona.

INFORMAZIONI: Ritrovo ore 19:30 presso San Ponzo Semola.  Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 6 Km; Difficoltà: E (escursionistico) richiede un discreto livello di allenamento alla camminata in salita; Dislivello: 150 metri positivi; Durata: 2 ore e mezza  (soste per spiegazione comprese). Rientro entro le ore 23:00

Norme per il contenimento della Peste Suina Africana: la PSA è un virus che colpisce solo i suini, in particolare i cinghiali ed è attualmente presente su tutto l’Appennino Ligure-Lombardo. Non è pericoloso per l’uomo né per gli animali domestici che però possono essere veicoli di trasmissione tramite calpestio. Per il contenimento di questo virus molto contagioso è richiesta la disinfezione delle suole delle scarpe e della punta dei bastoncini da trekking prima e dopo l’escursione con disinfettante all’ipoclorito di sodio (es. Amuchina) da lasciare in posa per 30 minuti.  Dopo l’escursione le scarpe vanno riposte in un sacchetto fino a completamento della disinfezione. I cani devono essere tenuti al guinzaglio e mantenuti sulle carrarecce. È vietato lasciare i sentieri segnalati delle varie reti regionali.

PRENOTAZIONI : È richiesta la prenotazione entro venerdì 15 settembre. Calyx Associazione di Promozione Sociale; E-mail:  calyxturismo@gmail.com; Tel.: 349-5567762 (Andrea)

Rispondi