Proteste a Colli Verdi per i segnali assenti della rete mobile Vodafone: il sindaco scrive alla società

COLLI VERDI – Da quasi un mese la telefonia mobile che si appoggia sulla rete Vodafone è praticamente muta creando grandi disagi per gli abitanti, i lavoratori e per gli anziani che nel periodo estivo, per scappare dal caldo torrido delle città, hanno riaperto le seconde case in collina. Il problema riguarda in particolare la località di Valverde, che oggi rientra nel comune di Colli Verdi e qualche disservizio si registra al confine con il comune di Zavattarello.

Proprio per questo motivo già da alcune settimane il sindaco di Colli Verdi, Sergio Lodigiani ha inviato diverse richieste di intervento alla società telefonica chiedendo di ripristinare il prima possibile il servizio che sta creando numerosi disagi agli abitanti. Diverse infatti sono state le richieste da parte dei residenti di Valverde che sono arrivate al comune di Colli Verdi. “Non appena sono stato informato dei problemi legati alla completa assenza di segnale telefonico – sottolinea il sindaco Sergio Lodigiani – mi sono immediatamente attivato chiedendo delucidazioni e un pronto intervento da parte della Vodafone per cercare di risolvere il problema. Problema che purtroppo perdura da quasi un mese e questo sta creando diverse difficoltà anche per chi soggiorna tra le nostre colline e non può neppure collegarsi alla rete internet”.

Nel mese di agosto tra l’altro, le diverse località attorno a Valverde, come accade ogni anno nel periodo estivo, si ripopolano di villeggianti, soprattutto anziani che non erano più in grado di contattare i propri parenti per informarli del loro stato di salute e qualcuno si è anche preoccupato seriamente non avendo più notizie. Di qui le proteste che ad oggi però non hanno ancora portato ad una risoluzione del problema.

“Ancora recentemente ho sollecitato la società telefonica invitandola a risolvere questo disguido – conclude il sindaco Lodigiani -. Per questo mi auguro che nel giro di pochissimi giorni la situazione possa normalizzarsi”. Il problema della telefonia nella zona collinare e montana dell’Oltrepo è sempre stato un problema creando anche disguidi a Romagnese dove già in passato il sindaco Manuel Achille era dovuto intervenire. Esattamente un anno fa, sempre ad agosto a Romagnese e nelle frazioni, infatti, erano stati segnalati diversi malfunzionamenti della rete Tim, sia a valere sulla linea mobile, che su quella fissa, con diverse problematiche nell’effettuazione e nella ricezione di chiamate.

Rispondi