Ex Caserma di Cavalleria. Conclusi i lavori di riqualificazione del cortile nord

VOGHERA I lavori per la riqualificazione del cortile nord ex caserma di Cavalleria sono stati completati ufficialmente mercoledì 26 luglio. Ma prima che l’area possa essere riaperta e ritornare alla sua funzione originale di parcheggio, passerà ancora almeno un mese. Il perchè è presto detto: da una parte bisognerà attenere l’assestamento della pavimentazione in autobloccanti che è stata posata in questi mesi.

Dall’altra parte bisognerà attendere che vengano completate le opere minori come il servizio di allacciamento della rete idrica e la posa del servizio di allacciamento della rete di alimentazione delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, oltre a tutta una serie di sottoservizi che riguarderanno quest’area.

E’ presumibile che il cortile dell’ex caserma di Cavalleria tornerà agibile a ridosso della prima settimana di settembre, cioè in concomitanza con la ripresa dell’anno scolastico. Sta seguendo da vicino l’evolversi dei lavori l’assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera, Giancarlo Gabba, che spiega: “Mercoledì si sono conclusi i lavori di posa della pavimentazione in autobloccanti, di circa 9000 metri quadrati, che hanno avuto inizio il 15 giugno scorso, successivamente al completamento delle opere di preparazione avviate il 15 aprile. Le opere accessorie e complementari verranno completate nelle settimane prossime. I nuovi posti macchina saranno segnati a T come da accordi presi in sintonia con la Soprintendenza”.

” In questo momento – prosegue Gabba – l’intera pavimentazione è ancora ricoperta di sabbia per fare in modo che gli autobloccanti aderiscano bene al terreno e quindi apriremo il parcheggio quando tutte le opere saranno completate”.

Ovviamente l’effetto davvero unico e di notevole impatto visivo lo si avrà più avanti quando tutta la sabbia verrà immessa nelle fessure tra un autobloccante e l’altro”. Per questo intervento il comune di Voghera ha sostenuto una spesa di oltre 600mila euro. Le opere di riqualificazione della pavimentazione del cortile Nord prevedevano la realizzazione di una pavimentazione in masselli in calcestruzzo autobloccanti carrabili.

Rispondi