A Colli Verdi nuovi marciapiedi e lavori di messa in sicurezza del centro storico

COLLI VERDI – Oltre 400mila euro di interventi sono stati realizzati nel comune di Colli Verdi e in particolare nella località di Pometo e Ruino. Si tratta di opere programmate dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sergio Lodigiani con l’obiettivo sia di frenare il dissesto idrogeologico, sia di rendere più accoglienti le due località mettendo anche in sicurezza i pedoni. Gli interventi si sono conclusi in questi giorni e sono stati resi possibili grazie ai fondi ricevuti in parte da Regione Lombardia e in parte dalla Provincia di Pavia.

“L’amministrazione comunale di Colli Verdi esprime piena soddisfazione per l’ultimazione dei lavori di sistemazione del versante della località Pometo – sottolinea il sindaco Lodigiani – mediante un intervento di palificazione e la realizzazione dei marciapiedi che da piazza Dante, costeggiando la strada provinciale, portano alla Residenza sanitaria posta all’ingresso del paese. Inoltre si è provveduto all’asfaltatura del tratto di strada provinciale adiacente. L’opera – continua il sindaco di Colli Verdi -conferisce un aspetto più curato al centro abitato e garantisce una maggior sicurezza ai pedoni. I lavori sono stati finanziati grazie a un contributo della Regione Lombardia di 250mila euro”.

Ma non finisce qui. Altro grande traguardo per gli amministratori di Colli Verdi è l’ultimazione dei lavori di riqualificazione del centro storico della località Ruino attraverso la pavimentazione in smolleri di pietra di luserna (si tratta in sostanza di porfido in pietra naturale di varia larghezza e spessore). “Ruino necessitava di questo importante intervento – dice il sindaco Lodigiani – in quanto è un antico borgo collinare in cui sono presenti una bellissima chiesa dedicata a San Pietro Apostolo risalente al 1612 e le storiche mura del castello. Questo intervento, quantificato in 182mila euro, è stato eseguito mediante una convenzione con l’Amministrazione Provinciale di Pavia”.

Rispondi