Sarà realizzata una linea dell’acquedotto che da Ponte Nizza raggiunge Val di Nizza. L’acqua giungerà nei serbatoi posti in località Monte, Paravello e Sant’Albano

VAL DI NIZZA Mentre proseguono i viaggi delle autobotti di Asm Voghera per riempire gli acquedotti ed evitare che le frazioni di Poggio Ferrato e Sant’Albano rimangano all’asciutto, sul tavolo del sindaco di Val di Nizza arriva una buona notizia. A breve saranno infatti appaltati i lavori per la realizzazione di una nuova condotta che pomperà l’acqua da Ponte Nizza verso Colli Verdi, riempiendo così anche tutti i serbatoi della Val di Nizza. In questo modo il problema legato alle sorgenti che con il caldo estivo rimangono quasi sempre all’asciutto verrà risolto definitivamente.

Un progetto da 2 milioni e mezzo di euro, sostenuto da Pavia Acque, che prevede anche la realizzazione di un serbatoio di accumulo di 500 metri cubi di acqua. Incontriamo il sindaco di Val di Nizza a Casa Ponte, sede del comune. Sconsolato ci accompagna a vedere, a 10 metri dal municipio, il torrente Nizza. E si mette le mani nei capelli. “Questa è la situazione, giudicate voi”. Il corso d’acqua ormai da oltre una settimana è completamente asciutto. In un sopralluogo di due settimane fa con i tecnici di Asm era già stato evidenziato come dalle sorgenti escono 60 litri di acqua al minuto contro i 180 dello scorso anno.

“Proprio in queste settimane – sottolinea il sindaco Franco Campetti – è in fase di appalto una linea dell’acquedotto che da Ponte Nizza raggiunge Val di Nizza e che prevede il caricamento di acqua dei serbatoi posti in località Monte, Paravello e Sant’Albano. La linea poi proseguirà verso verso Mandasco e Colli Verdi. Questa nuova rete sarà fondamentale per il nostro territorio, perchè proprio anche in funzione della carenza d’acqua di queste settimane dovuta al perdurare della siccità, ci permetterà di risolvere il problema della carenza idrica in via definitiva”.

Ma la bella notizia è anche un’altra. Il primo cittadino spiega: “Il progetto prevede anche la realizzazione di un serbatoio di accumulo di acqua, proprio qui a Casa Ponte a ridosso del centro sportivo di 500 metri cubi d’acqua. Il tutto con una spesa di 2 milioni e mezzo di euro”. Il sindaco Campetti conclude: “Sicuramente questa è un’iniziativa strategica per il nostro territorio e per Pavia Acque e questo risolverà il problema legato alle carenze di acqua dovuto ai lunghi periodi di siccità. Voglio comunque ringraziare Asm perchè tempestivamente continua a riempire i serbatoi del nostro comune evitando in questo modo problemi alla popolazione”.

Rispondi