Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta a Voghera per azioni notturne umanitarie

VOGHERA – Presenza a Voghera, l’altra notte, dei mezzi del Cisom, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, un organismo impegnato in azioni umanitarie al servizio dei meno fortunati. Un’unità mobile, accompagnata per l’occasione da Daniele Salerno, cavaliere di Malta e presidente del consiglio comunale di Voghera, ha percorso le vie della città, sia del centro che della periferia, per verificare la presenza di situazioni che necessitano di un’assistenza medica o di aiuto all’indigenza. Verifiche analoghe, accompagnate da aiuti concreti, vengono ritualmente svolte dal Cisom anche a Pavia, Broni e Stradella.

Il primo sopralluogo ha permesso di identificare alcune persone. È previsto che l’intervento avvenuto a Voghera venga ripetuto anche nelle prossime settimane, sempre con l’obiettivo di portare un sostegno verso quelle persone che necessitano di uno stato di bisogno e quindi di un aiuto concreto. A Voghera, presso la casa di riposo Pezzani, l’Ordine di Malta dispone di un ambulatorio odontoiatrico attraverso il quale vengono offerte cure totalmente gratuite per gli ospiti della struttura per anziani.

I controlli saranno intensificati in questi giorni, anche con l’arrivo del caldo e delle temperature sopra la media stagionale, proprio con l’intento di portare un aiuto concreto a quelle persone, magari anche senza fissa dimora, che necessitano di un supporto. I controlli in città vanno in direzione anche di evitare il vagabondaggio e di lasciare alcune persone sole sulle panchine come quelle della stazione o di piazza San Bovo a dormire in situazioni di degrado.

Rispondi