Montesegale. Via ai lavori di risanamento delle frane del cimitero di Languzzano

MONTESEGALE Via ai lavori di risanamento delle frane del cimitero di Languzzano che rischiavano di compromettere la stabilità della struttura. Montesegale ha vissuto un periodo intenso di lavori pubblici negli ultimi mesi, con diversi cantieri che sono stati avviati e che attualmente sono in fase di svolgimento o sono già stati conclusi.

Uno dei progetti che sta quasi giungendo al termine è quello relativo alla manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del cimiteto sito nella frazione di Languzzano. L’importo dei lavori ammonta a un totale di 360mila euro, interamente finanziati con risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

“Gli interventi svolti per garantire la messa in sicurezza dell’edificio sono stati diversi – sottolinea il sindaco Carlo Ferrari -. In primo luogo, è stato eseguito un drenaggio retrostante il muro di sostegno esistente sul lato Nord, al fine di prevenire infiltrazioni d’acqua e garantire la stabilità strutturale. Inoltre, è stato rifatto il sistema fognario pluviale sul lato Ovest, al fine di migliorare il drenaggio delle acque piovane. Un’altra importante opera è stata il consolidamento delle fondazioni del blocco dei loculi situato nella parte Sud-Ovest. Questo intervento è stato necessario per garantire la solidità della struttura. Sono state inoltre sistemate le lesioni strutturali del blocco dei loculi nell’angolo Sud-Ovest e si è proceduto al consolidamento della struttura muraria in elevazione”.

Il sindaco continua: “Per quanto riguarda il drenaggio delle acque meteoriche e pluviali di copertura, è stata eseguita la regimazione all’interno del muro di cinta sul lato Sud, al fine di evitare ristagni d’acqua e conseguenti danni alle strutture circostanti. Sono stati inoltre realizzati drenaggi nell’area circostante il cimitero, per garantire un corretto smaltimento delle acque e prevenire problemi di infiltrazioni”.

Oltre agli interventi principali, sono state eseguite anche opere complementari. Queste includono la realizzazione di nuovi intonaci e rasature sulle parti murarie interessate dagli interventi e la ricollocazione della pavimentazione in autobloccanti. È stata inoltre effettuata la pulizia e risagomatura del fosso di scolo adiacente alla strada comunale fino alla sottostante la provinciale 184. Oltre ai lavori di manutenzione straordinaria del cimitero, sono stati eseguiti anche interventi di creazione di servizi igienici per un importo di 25mila euro. Questi lavori sono stati finanziati dalla Regione Lombardia.

Rispondi