Emergenza caldo 2023: gli interventi del comune di Voghera

VOGHERA – Fronteggiare le problematiche e i disagi delle persone che vivono in situazioni di estrema fragilità, solitudine e abbandono. Con queste finalità, il Comune di Voghera, attraverso l’assessorato alle politiche sociali, ha predisposto diversi interventi, in previsione delle possibili ondate di calore previste per l’estate 2023.

Nell’ambito del piano degli interventi di tutela della popolazione fragile dai fattori climatici dell’A.T.S. di Pavia per l’anno 2023, è stata aggiornata l’anagrafe della fragilità, inserendo in questo elenco particolare le persone più a rischio per via delle condizioni sociali e di salute ai quali destinare la dovuta attenzione nei giorni più critici dell’”emergenza caldo”, con il monitoraggio delle situazioni di maggiore rischio.

E’ stata realizzata una guida contenente l’elenco di numeri telefonici utili e l’elenco delle farmacie di turno nei mesi di Luglio e Agosto. La guida è in distribuzione presso gli uffici comunali, gli uffici postali, la Croce Rossa Italiana di Voghera, le sedi dell’Auser, dell’Anteas, delle organizzazioni sindacali, dei Caaf, dei centri anziani ed è disponibile sul sito del Comune.

“Come è consuetudine ogni anno, all’approssimarsi del periodo estivo, viene stilato da parte del nostro Comune un piano di interventi volti a prevenire e gestire gli effetti conseguenti alle ondate climatiche caratterizzate da elevate temperature – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Federico Taverna -. E il pensiero va rivolto alle persone fragili, che presentano una situazione sociale legata alla solitudine e all’abbandono o che sono alle prese con evidenti problemi di salute. La guida realizzata in quest’ottica rappresenta un vademecum ideale per cercare di fronteggiare al meglio la situazione”.

Rispondi