Voghera. Asm ha raddoppiato l’utile netto: da 1 milione e 112mila euro del 2021 a 2 milioni e 744mila euro del bilancio 2022

VOGHERA Pandemia, costi energetici e inflazione: tre eventi straordinari negativi che non hanno impedito, nel corso del 2022, ad Asm di raddoppiare l’utile netto, che passa da 1 milione e 112mila euro del 2021 a 2 milioni e 744mila euro del bilancio 2022 approvato dall’assemblea dei soci. Incremento degli utili mantenendo però le tariffe, sia della Holding che delle Società controllate come VeS e Reti, tra le più competitive del mercato. Grazie a questi risultati positivi, Asm investirà su nuovi servizi a favore della città: dalla nuova farmacia inaugurata nel pomeriggio di venerdì al completamento del progetto Smart City per una città più sicura e più moderna.

“Anche in un anno caratterizzato da un conflitto bellico internazionale, Asm Voghera, unitamente alle società controllate, ha saputo mantenere la rotta verso una conservazione degli equilibri economici e della qualità dei servizi erogati alla cittadinanza – spiega Paola Garlaschelli, sindaca del comune di Voghera che detiene il pacchetto di maggioranza della Holding. – Ciò che oggi l’ente pubblico e azionista chiede alle multiutility è proprio la capacità di effettuare delle scelte strategiche e industriali capaci di contrastare la perdurante incertezza che stiamo vivendo sia a livello locale, sia sugli scenari europei”.

Il bilancio 2022 è stato presentato dal presidente della holding Sergio Bariani ed è stato approvato dall’assemblea del soci (composta da 38 Comuni, dalla Comunità Montana dell’Oltrepo oltre al comune di Voghera come azionista di maggioranza).

“La grave incertezza dei mercati internazionali, che ha prodotto inevitabilmente anche delle ripercussioni sulle multiutilities locali, non ha impedito ad Asm di ottenere dei risultati di bilancio importanti che dimostrano lo stato di salute economico-finanziaria e lasciano presagire ulteriori margini di miglioramento per il futuro – commenta il presidente Sergio Bariani –. Come management aziendale, con il CdA, il direttore generale, i quadri aziendali e tutto il personale siamo al lavoro per la realizzazione di opere importanti che consentiranno alla città di Voghera ed a tutto il territorio, di usufruire di un costante miglioramento dei servizi. Mi riferisco, in particolare, all’apertura della nuova farmacia nella nuova sede di strada Bobbio, alla realizzazione della casa funeraria, al completamento del progetto Smart City per una città più sicura e più moderna, al progetto di revamping della centrale di cogenerazione e al rilancio delle società controllate. Il mio ringraziamento va anche ai comuni soci di Asm; alle governance di Asm Vendita e Servizi, Reti di Voghera e Asmt Tortona, che lavorano quotidianamente per migliorare sempre di più i risultati economici e la qualità dei servizi per i cittadini”.

Rispondi