Un piatto tipico che possa identificare l’alta Valle Staffora e l’alta Val Tidone. E’ l’obiettivo che si è posto il sindaco di Menconico

MENCONICO Un piatto tipico che possa identificare l’alta Valle Staffora e l’alta Val Tidone. E’ l’obiettivo che si è posto il sindaco di Menconico, Paolo Donato Bertorelli, dopo che il comune ha partecipato al Bando ‘Ogni Giorno in Lombardia’ promosso da Regione Lombardia ed ha ottenuto un finanziamento di 30mila euro.

“Nei giorni scorsi abbiamo già fatto un primo incontro tra i ristoratori delle due valli con l’obiettivo di proporre una serie di idee per mettere a punto un piatto tipico che possa identificare il nostro territorio. In Valtellina, per esempio, ci sono i pizzoccheri, in Valle d’Aosta la bistecca alla valdostana. La nostra zona – prosegue Bertorelli – dovrebbe identificarsi con un piatto a base di tartufi, tipici di Menconico, il salame di Varzi e la patata del Brallo. In questi giorni faremo nuovi incontri proprio per elaborare le idee che ogni ristoratore metterà sul piatto”. L’obiettivo è quello di portare avanti una sinergia per la valorizzazione del territorio, dei sentieri e delle bellezze naturalistiche.

Il sindaco Bertorelli spiega: “Già da qualche settimana stiamo al lavoro per realizzare eventi turistico-gastronomici tradizionali e legati al tartufo, che saranno centrati sulla produzione tipica e sul patrimonio enogastronomico oltrepadano, richiamando pubblico e favorendo l’attività del tessuto socio-economico locale; sono previste visite guidate tra storia, sapori e ambiente, dalle origini del salame alla peculiarità dell’agricoltura di montagna; si terranno anche delle giornate di scoperta del territorio con gruppi di turisti seguiti da una guida esperta del territorio, che visiteranno le colline e le montagne dell’Appennino oltrepadano, alla scoperta di luoghi tipici come le tartufaie coltivate. Ma anche percorsi naturalistici lungo sentieri che sono stati debitamente attrezzati”.

Rispondi