Sabato la F.I.A.B. organizza una pedalata fra campagne, laghetti e il ‘Grande Fiume’ intorno a Voghera

VOGHERA – Questo sabato (3 giugno), in concomitanza con la Giornata Mondiale delle Bicicletta, torna il “BikeDays” di Decathlon. Una pedalata di gruppo insieme all’associazione F.I.A.B. di Voghera, alla scoperta del territorio dell’Oltrepò Pavese, facendo sano sport e ammirando le bellezze nascoste. Il ritrovo sarà alle ore 10:00 presso l’ingresso del negozio vogherese di via Piacenza. Di 33 km e con un dislivello totale di 44 metri, il percorso – che si snoda lungo strade sterrate o asfaltate ma poco frequentate – raggiungerà come prima tappa il Parco Palustre di Lungavilla. Con una superficie di circa 76 ettari, gli stagni lungavillesi comprendono tre laghetti dove è piacevole rilassarsi in mezzo alla frescura, un bell’esempio di recupero di un’area degradata dalle massicce e indiscriminate escavazioni di argilla effettuate nel secolo scorso per la produzione dei laterizi.

Si proseguirà poi verso nord, passando per il Castello di Branduzzo, un vasto complesso medievale comprendente un’antica parte abitativa signorile, grandi scuderie, un ampio giardino, un porticato, vasti annessi agricoli, i resti di un piccolo centro abitato dove vivevano centinaia di persone: la struttura è ispirata alle cascine–castello dell’architettura rinascimentale lombarda, come la Sforzesca di Vigevano, e il tutto è circondato da lunghe mura. A fianco del castello, dove si consumerà  un pranzo al sacco, vi è il Cippo dell’Aviatore, monumento dedicato alla memoria del capitano Giovanni  Ballestra, che il 18 gennaio del 1979 si sacrificò per evitare che il suo aereo F-104 cadesse sul castello, all’epoca densamente abitato.

Si raggiungerà poi finalmente l’argine del fiume Po, uno luogo magico per tutti i padani, da cui la pedalata si distaccherà per ritornare verso il piazzale del Decathlon. L’evento è totalmente gratuito per i possessori di Carta Decathlon: per chi non fosse in possesso della carta Decathlon o delle credenziali per l’iscrizione on-line, può contattare l’associazione F.I.A.B. ed essere iscritto in maniera totalmente gratuita (rif. Graziano Pozzi 335/595 2515). Altri modi per iscriversi  sono quello di contattare il negozio Decathlon di Voghera al numero 0383/059720 oppure direttamente tramite il sito ufficiale: https://esperienzasportiva.decathlon.it/

Rispondi