Lavori per un milione di euro per risanare le frane a Cecima

CECIMA – Sono partiti in questi giorni i lavori per sistemare la strada comunale Colletta-San Bartolomeo, nel territorio comunale di Cecima che da anni versava in pessime condizioni. In questi giorni, e sino al termine delle opere, la strada risulta chiusa al traffico. Addirittura in alcuni tratti non solo mancava l’asfalto ma si erano create buche che rendevano praticamente impossibile il passaggio delle auto. Con uno stanziamento da parte del Ministero di 970mila euro finalmente sono state avviate opere che si attendevano da anni.

Prima di rifare l’asfalto gli interventi prevedono la messa in sicurezza di numerose frane che interessano la sede stradale, palificazioni per contenere il terreno ed evitare in questo modo nuovi smottamenti e la realizzazione di fossi per far defluire regolarmente l’acqua piovana. La strada si trovava talmente in cattive condizioni che anche il passaggio dei mezzi spartineve era diventato un problema. Tra l’altro si tratta di un’arteria molto importante che oltre a raggiungere diverse frazioni del comune di Cecima mette in collegamento la valle Staffora con la Val Curone.

“Proseguono i lavori di messa in sicurezza del territorio in comune di Cecima – sottolinea il sindaco Andrea Milanesi -, dopo la realizzazione di opere di consolidamento delle infrastrutture stradali, con relativa raccolta delle acque, sono in esecuzione le palificazioni previste sulla strada comunale Colletta-San Bartolomeo, a ridosso dell’abitato della località San Bartolomeo. Questo intervento, che comprende diversi punti del territorio – continua Milanesi -, garantirà la percorribilità della strada comunale che collega la località Colletta alla frazione di Serra del Monte, oltre ad essere risolutivo al fine della messa in sicurezza e del convogliamento delle acque, che negli anni passati hanno messo a rischio la percorribilità di questa parte di territorio”. Intanto si attende anche l’avvio del cantiere sulla strada provinciale numero 135 che da Cecima porta a Colletta.

Rispondi