La nuova stagione del Teatro Carbonetti debutterà il 14 ottobre con il concerto di Fabio Concato & i musici “Musico ambulante tour”

BRONI – La nuova stagione del Teatro Carbonetti debutterà il 14 ottobre con il concerto di Fabio Concato & i musici “Musico ambulante tour”.

Il Sindaco Antonio Riviezzi spiega: «La scelta di aprire con un artista di fama internazionale, quale è Concato, va nella direzione di impreziosire una stagione molto importante per il nostro teatro, in quanto si celebra quest’anno il decennale della sua riapertura».

«Il palinsesto della prossima stagione coniuga qualità e notorietà, all’insegna di un felice equilibrio, tra contenuto e forma, che ha sempre caratterizzato tutti gli spettacoli portati in scena al Carbonetti – sottolinea il Sindaco – In particolare, il ventaglio di proposte individuate sta a testimoniare come il processo di costante crescita qualitativa della proposta offerta al pubblico dal nostro teatro sia ormai giunto a compimento: oggi infatti il Carbonetti può ritenersi, a ragion veduta, uno dei principali riferimenti culturali del nostro territorio ».

«La programmazione è stata progettata per venire incontro ai gusti di un pubblico eterogeneo, che sempre più numeroso segue con interesse gli eventi proposti nel nostro Teatro – aggiunge Mara Scagni, Consigliere comunale con delega alla Cultura – In particolare, il palinsesto per la prossima stagione è stato pensato per avvicinare al Teatro anche chi non ne è un abituale fruitore».

«Fin dalla sua riapertura del 2013, l’offerta proposta dal Carbonetti è sempre stata destinata a soddisfare le aspettative di un pubblico affezionato e nel tempo la direzione artistica ha cercato di avvicinare al teatro nuovi spettatori, dai gusti differenzi».

«La stagione si aprirà in maniera inusualecon un concerto di musica leggera, ma il pubblico vedrà confermate anche proposte che hanno riscosso un buon gradimento, “i salotti musicali” – prosegue Mara Scagni – si tratta di un format ideato appositamente per valorizzare la sala del “ridotto”, formula che nella scorsa stagione ha fatto registrare il tutto esaurito, e che è stato riproposto anche nella formula del “fuori salotto” nella suggestiva cornice dei giardini di Villa Nuova Italia”».

« La presentazione di una nuova stagione teatrale è sempre motivo di festa e soprattutto di attesa, cui segue lo stupore per l’annuncio del cartellone – sottolinea Marco Rezzani, Presidente dell’Associazione Amici del Teatro Carbonetti – In questa occasione la festa è doppia: sveliamo la stagione teatrale 2023/2024, quella di un doppio decennale: della riapertura del Teatro Carbonetti avvenuta nel settembre 2013 e della fondazione dell’Associazione “Amici del Teatro Carbonetti” che mi onoro di presiedere.

Sul palcoscenico del nostro bellissimo teatro saliranno nei prossimi mesi alcuni tra i nomi più importanti del panorama artistico e teatrale del nostro Paese, in una programmazione di grande livello, che si inserisce nel solco di questi “primi” dieci anni nei quali al Carbonetti è passato un parterre straordinario di personaggi – prosegue Marco Rezzani – Una stagione che ci rende orgogliosi del Carbonetti e che ci fa dire grazie in primis all’Amministrazione comunale per l’attenzione che da sempre riserva al teatro. Parallelamente al cartellone ufficiale, non mancheranno gli eventi collaterali che completano e arricchiranno, come sempre, la stagione. Ma non solo: il teatro aprirà ancora le sue porte alle scuole, alle realtà locali, alle compagnie amatoriali e continuerà ad essere così teatro della e per la comunità. Ci troveremo di nuovo a teatro dunque, per emozionarci, divertirci, commuoverci. Per celebrare la cultura e il bello di stare insieme. Si farà porta, buio in sala, si accenderà la luce sul palcoscenico per riflettere, sognare, osare, appassionare e, soprattutto, non lasciarci indifferenti. “Di ogni parola inutile sarà chiesto conto”, quindi “del teatro non si può fare a meno” ricordava Cechov. Con questo spirito il Carbonetti vi aspetta ».

Rispondi