A Voghera il consiglio comunale con le interpellanze su Castello e gli eventi dell’ex Caserma

VOGHERA – La situazione in cui versa il castello visconteo, alcune criticità stradali e i progetto varato dall’amministrazione denominato ‘Voghera estate’ verranno discusse durante il consiglio comunale che è stato convocato dal presidente Daniele Salerno per martedì prossimo 30 maggio in modalità ‘Question time’. Quattro sono le interrogazioni presentate, una da Antonio Marfi consigliere comunale del Movimento 5 Stelle e tre dai consiglieri comunali dell’Udc Nicola Affronti, Antonio Califano e Elisa Piombini. Il consiglio si aprirà proprio sulla situazione in cui versa il castello.

L’interrogazione di Marfi arriva dopo che nei giorni scorsi sono state posizionate delle transenne di sicurezza nel prato sul lato est del castello per segnalare il rischio di crolli di alcuni elementi edilizi dell’edificio. “I giardini adiacenti il castello sono frequentati da molti cittadini – sottolinea Marfi -. E’ evidente che per poter tutelare la sicurezza dei cittadini l’immobile necessita di importanti lavori di manutenzione, non solo nell’area transennata ma anche in altri punti del fabbricato”. Marfi nell’interrogazione chiede di conoscere le condizioni strutturali del castello e se sono in programma interventi per mettere in sicurezza la struttura.

L’Udc invece chiede all’amministrazione comunale di intervenire sull’incrocio viabilistico tra via Furini e via Facchinetti “in quanto soprattutto in alcune ore concomitanti all’uscita degli alunni dagli istituti scolastici si verifica un congestionamento di auto, moto e bus. Per questo – sottolineano i tre consiglieri dell’Unione di Centro chiediamo al comune d’intervenire per risolvere questa problematica”. L’altra interpellanza sempre dell’Udc riguarda la segnaletica dell’albero della Piccola Vedetta Lombarda posta lungo la tangenziale di Voghera.

Affronti, Califano e Piombini chiedono “In considerazione che la cartellonistica che segnala l’albero è in stato di abbandono se il comune intende intervenire per migliorarne la visibilità”. Infine sempre i tre consiglieri Udc chiedono delucidazioni in merito al progetto ‘Voghera estate’ che prevede di promuovere iniziative e concerti nel cortile dell’ex caserma. Un’iniziativa che è andata deserta. “Vorremmo sapere dal comune se intende promuovere il progetto in modo diverso per cercare di vivacizzare quest’area”.

Rispondi