Voghera. Partiranno a luglio i lavori di pulizia dell’alveo del torrente Staffora tra il Ponte Rosso e via Sturla

VOGHERA Partiranno a luglio e si concluderanno a dicembre i lavori di pulizia dell’alveo del torrente Staffora tra il Ponte Rosso e via Sturla.

Dopo le criticità che erano state segnalate dal comune, Ersaf ha messo a bilancio i fondi necessari per intervenire e mettere in sicurezza il greto che oggi risulta in gran parte ricoperto da vegetazione spontanea che, in caso di piene del torrente, rischierebbe di bloccare il regolare deflusso dell’acqua.

Regione ha infatti approvato in questi giorni gli indirizzi per la programmazione e la progettazione degli interventi di manutenzione delle opere di difesa dei corsi d’acqua, della gestione della vegetazione negli alvei dei fiumi e della manutenzione diffusa del territorio.

La progettazione coinvolge l’amministrazione comunale di Voghera in quanto fra gli interventi previsti rientra anche la riduzione della vegetazione in alveo lungo il corso dello Staffora. Il progetto, per il quale sono stati stanziati 47mila euro da Regione, prevede di intervenire nei tratti critici individuati, dopo sopralluoghi congiunti, con l’Ufficio territoriale regionale di Pavia, per individuare e quantificare gli interventi di manutenzione della vegetazione cresciuta in alveo e lungo le sponde necessari alla messa in sicurezza del torrente al fine di garantire la sicurezza idraulica del torrente.

Gli interventi che verranno eseguiti in Staffora, a cura di Ersaf consistono nella messa in sicurezza del torrente con l’alleggerimento della copertura vegetale spondale ed eventualmente in alveo delle piante secche, morte o di quegli elementi instabili che rappresentano un pericolo in quanto potrebbero riversarsi nel torrente. Previsti poi interventi di potatura dei rami e la rimozione di vegetazione in alveo che ostacola il normale deflusso delle acque; rimozione del legname morto già presente in alveo che in alcuni tratti, ha deviato o ostruito il corso del torrente. Nello specifico la zona ove si interverrà sarà nel tratto compreso fra il ponte Rosso e la via Sturla (all’altezza del Country Club).

“Qui – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – sono previsti interventi di pulizia delle sponde sulle formazioni arboree/arbustive che ostacolano il deflusso delle acque e deviano la corrente verso le sponde che sono situate in pieno contesto urbano dove è presente anche un ponte comunale importante per la circolazione cittadina; con l’intervento si propone di rimuovere gli ostacoli al deflusso. Le scelte progettuali porteranno sostanziali benefici per la riduzione del rischio idrogeologico, garantendo la messa in sicurezza di quella zona prioritaria in cui è stato stimato un grado di rischio più elevato per la vicinanza di abitazioni ed infrastrutture”.

L’inizio dei lavori è previsto nel mese di luglio ed il completamento a dicembre. Gabba conclude: “Si tratta di un lavoro che si attendeva da tempo, sul quale la nostra costante insistenza, ha prodotto la risposta desiderata”.

Rispondi