Varzi. Dal Pnrr 840 mila euro destinati alle imprese

VARZI In arrivo contributi per imprese o aspiranti imprenditori che vorranno creare la propria attività nel comune di Varzi.

Il borgo dell’alta Valle Staffora ha visto, infatti, l’assegnazione di 840mila euro di contributi a fondo perduto da destinare alle imprese che intendono avviare la propria attività in questo che è entrato da poco a far parte dei ‘Borghi più belli d’Italia’. Si tratta di un contributo a fondo perduto pari al 90 o al 100% per un importo massino di 75mila euro.

Le domande dovranno essere presentate dall’8 giugno alle ore 12 fino alle ore 18 dell’11 settembre. Si tratta di un supporto che arriva direttamente dal Pnrr destinato alle imprese che operano nei borghi.

In provincia di Pavia soltanto il comune di Varzi è risultato assegnatario di questo contributo dopo aver già ricevuto un milione e 600mila euro per la realizzazione di quello che viene definito un museo a cielo aperto delle bellezze architettoniche e storiche presenti nel centro storico di Varzi. Fondi che erano stati destinati a Varzi dal Pnrr un anno fa, per rilanciare il turismo a Varzi e da investire sul territorio.

Le opere che saranno avviate dalla giunta guidata dal sindaco Giovanni Palli con quei fondi riguarderanno l’enogastronomia, la sistemazione e il potenziamento dell’area attorno all’infopoint, il miglioramento dell’arrivo della greenway a Varzi e la realizzazione di un hub culturale presso la casa dei servizi ‘Giovanni Azzaretti’.

In totale 11 progetti che avranno il compito di dare una svolta turistica determinante per la città di Varzi. Legato a quel progetto arrivano ora i nuovi fondi destinati alle imprese.

Il sindaco di Varzi Giovanni Palli spiega: “Varzi è bellezza, è storia, ma soprattutto è una opportunità per tutti quelli che vogliono essere protagonisti della trasformazione del nostro borgo in un luogo creativo ed in pieno fermento. Grazie all’importante progetto di trasformazione del borgo di Varzi in un museo d’arte a cielo aperto, che ci ha visto primi classificati nel bando borghi del Pnrr con un contributo di 1,6 milioni di euro, si apre ora un’importante opportunità per chi, impresa o aspirante imprenditore, decide di investire su Varzi e scommettere sulla valorizzazione del borgo di Varzi”.

“Il progetto di rigenerazione culturale, promosso dal Pnrr e portato avanti dal comune di Varzi – conclude Palli – mette a disposizione oltre 840mila euro, per le imprese e gli aspiranti imprenditori, che decideranno di ingaggiare la sfida di valorizzare Varzi, un borgo in fermento grazie alla vitalità della sua Comunità”.

Rispondi