Aggiudicazione della gara per il quadruplicamento della tratta Milano – Pavia. L’assessore regionale Lucchini: “grazie all’alta velocità la provincia di Pavia sarà ancora più competitiva”

PAVIA -Procede spedito il percorso per l’Alta Velocità per una provincia di Pavia ancora più competitiva. “ Infatti, entro il 2026, grazie al completamento del quadruplicamento della tratta Milano – Pavia, la nostra provincia sarà ancora più centrale – dichiara il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, – continuando la sua corsa per diventare la prima green Smart land della Lombardia ovvero un territorio innovativo, connesso e centrale nella dimensione dei flussi europei. L’aggiudicazione della gara per la tratta Milano Rogoredo – Pieve Emanuele conferma che il cronoprogramma sta procedendo speditamente inanellando un importante tassello nel quadro generale dell’Alta Velocità della linea ferroviaria “Genova – Tortona – Voghera – Pavia – Milano“.

“Ho creduto fortemente – dichiara l’Assessore Regionale della provincia di Pavia, Elena Lucchini, già Capogruppo della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati – nella necessità di snellire ed accelerare il percorso per la realizzazione dell’Alta Velocità sulla linea Genova – Voghera – Pavia – Milano. Grazie all’aggiudicazione della gara per la progettazione e la realizzazione del quadruplicamento della linea Milano – Pavia siamo sulla strada giusta per migliorare la qualità del servizio, a partire dalle frequenze delle corse e dei tempi di percorrenza, nei collegamenti ferroviari tra la provincia di Pavia e Milano che, ogni giorno, interessano migliaia di pendolari”.

“Un intervento straordinario, finanziato anche da fondi PNRR per un valore complessivo di 189 Milioni di Euro, che, grazie all’azione dei commissari di RFI, di Regione Lombardia e del Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, conquista un importante tassello per la sua realizzazione”.

Rispondi