Riqualificazione del patrimonio stradale e interventi di manutenzione straordinaria: il Comune approva il progetto esecutivo


VOGHERA Provvedere alla riqualificazione del patrimonio stradale. Con queste premesse, il Comune di Voghera ha approvato il progetto esecutivo dei lavori relativi alla manutenzione straordinaria delle strade, dei marciapiedi e dell’urbano comunali per l’anno 2023. Il progetto di fattibilità tecnico-economica, redatto negli scorsi giorni dal Servizio Strade, prevede un importo complessivo di euro 62.500 iva compresa.

Attualmente il settore Lavori Pubblici sta predisponendo il bando di gara per definire la stazione appaltante. I lavori inizieranno per legge entro il 30 Luglio e prevedono una durata totale di trenta giorni. Gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade, dei marciapiedi e dell’arredo urbano comunali sono finanziati mediante un contributo del Ministero dell’Interno, secondo quanto indicato dall’art. 1 comma 407 della legge n. 234 del 30.12.2021 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”, che ha previsto l’assegnazione ai Comuni con popolazione compresa tra 20.001 e 50.000,00 abitanti di un contributo a fondo perduto per l’anno 2023, nella misura di € 62.500,00.

In questo modo – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba – possiamo lavorare sulle strade sulle quali non è stato possibile intervenire finora, anche per soddisfare sempre di più le esigenze dei tratti da tempo dimenticati e maggiormente periferici, quali via Lazzaretto, via degli Spalti e via Calvi. Si tratta di interventi che, in seguito a tutte le procedure del caso, partiranno nel mese di Luglio”.

Rispondi