Motonautica – Domenica 4 giugno si potrebbe correre il 70° Raid Pavia-Venezia, passerebbe anche dall’Oltrepò. Gli organizzatori ci provano.

PAVIA – L’Associazione Motonautica Pavese ci prova. Sotto l’egida della F.I.M. (Federazione Italiana Motonautica) gli organizzatori stanno cercando di organizzare la 70° edizione del Raid Motonautico Internazionale Pavia-Venezia, che si dovrebbe correre domenica 4 giugno 2023, con partenza da Pavia e arrivo a Chioggia e Venezia nella stessa giornata, percorrendo fiume Ticino, fiume Po, canale Brondolo e Laguna Veneta. L’ultima edizione svoltasi nel 2021, causa carenza idrica, partì all’ultimo momento da Monticelli d’Ongina, nel piacentino. La situazione dei fiumi non è ottimale, ma gli organizzatori sono fiduciosi in virtù delle previsioni metereologiche che nei prossimi giorni ipotizzano giornate di pioggia che potrebbero far innalzare i livelli di Po e Ticino.

“Dopo le piogge di questi giorni, nonostante le enormi difficoltà che richiede l’organizzazione del Raid, siamo disponibili a tentare in extremis di organizzare la manifestazione – si legge in un comunicato stampa diffuso dalla F.I.M., dopo una prima decisione di spostare l’evento a ottobre – Proveremo a trovare un accordo con gli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni. La volontà di posticiparlo non è stata certo una scelta facile, ma la burocrazia per organizzare questo evento è talmente complessa che ci vogliono dei tempi tecnici certi che all’arrivo della pioggia non avevamo. Ciononostante, senza che nessuno si illuda, tenteremo in tutti i modi di organizzare il Raid, confidando nella collaborazione e comprensione di tutti, inclusa quella degli equipaggi”.

Sospeso dal 2012 al 2020, nonché nel 2022, l’ultima edizione che partì da Pavia fu nel 2011, competizione vinta dal pilota Dino Zantelli. Alla gara del 4 giugno saranno ammessi catamarani, imbarcazioni da diporto, offshore classe 3, endurance, moto d’acqua, racer storici, idroscivolanti a elica aerea. Il percorso di 413 km sarà suddiviso in tre tratte cronometrate: Pavia – Isola Serafini (PC), Isola Serafini – Boretto (RE), Boretto – Voltagrimana (RO), e poi trasferimento verso Chioggia e Venezia. Oltre al 1° premio assoluto, saranno assegnati anche la “Coppa Teo Rossi di Montelera” (al concorrente che nel tratto cronometrato “Revere-Pontelagoscuro” lungo 55 km avrà raggiunto la velocità media più alta) e il “Trofeo Vincenzo Balsamo” (al pilota che sarà stato classificato con una media superiore alla migliore ottenuta per la sua categoria e classe nei precedenti raid a partire dal 30°).

Dalla prima edizione svoltasi nel 1929, il Raid ha visto nel corso degli anni la partecipazione di campioni nazionali e mondiali di motonautica, in questa corsa che è la più lunga al mondo in acque interne. Se partirà da Pavia come da tradizione, il Raid sarà visibile anche in Oltrepò, e precisamente al Ponte della Becca e lungo gli argini dei comuni di Mezzanino, Campospinoso-Albaredo, San Cipriano, Portalbera e Arena Po.  

Rispondi