Varzi. Entro l’inizio del mese di luglio sarà completato l’ultimo tratto della Greenway

VARZI Il percorso per il completamento della greenway Voghera-Varzi giunge alla battute finali recuperando e restituendo, così, un’importante infrastruttura ciclabile e turistica che attraversa la Valle Staffora unendo tutti i territori dentro una concezione di attrattività slow e vicina alla comunità. In questi giorni sono in corso i lavori per asfaltare la striscia di pista dedicata a pedoni e ciclisti. E’ probabile che per la fine di giugno e i primi di luglio la nuova pista verrà ufficialmente inaugurata.

Da settimane è aperto il cantiere a ridosso del ponte sul torrente Staffora a Varzi per creare un varco e completare la greenway che dall’ingresso del paese raggiungerà la piazza della Fiera. Si lavora alacremente anche in viale della Stazione e a ridosso dell’ex plesso scolastico e tra l’area cani e il ponte dello Staffora in via Circonvallazione in modo da realizzare la ciclabile in piena sicurezza.

In questo ultimo tratto due ruspe da qualche giorno sono al lavoro per costruire il terrapieno necessario per il passaggio della pista ciclabile. Si tratta di un intervento di circa 500mila euro che sarà completato prima dell’inizio dell’estate.

“Siamo orgogliosi di essere parte di questa iniziativa – spiega il sindaco di Varzi, Giovanni Palli -, che parte da lontano grazie al sostegno incessante della Provincia di Pavia, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, che ha l’ambizione di portare lontano il nostro territorio anche in virtù degli importanti numeri di fruitori registrati in questi primi anni. L’estate 2023, come ho sempre sostenuto, ci permetterà di far sprigionare ancora di più le migliori energie del nostro territorio e far emergere come ancora più centrali le iniziative di valore, come lo è la Greenway Voghera – Varzi, nel quadro della più ampia promozione turistica dell’Oltrepo Pavese”.

Rispondi