Voghera. Entro giugno termineranno i lavori di riqualificazione del canile

VOGHERA Proseguono a ritmo sostenuto i lavori avviati alla metà del mese di marzo per l’abbattimento di un’ala fatiscente del canile di strada Folciona, da anni non più utilizzata proprio per le cattive condizioni in cui versava, e la realizzazione di una struttura più adeguata e moderna per ospitare gli amici a quattro zampe. Le opere si concluderanno a giugno. A seguire da vicino l’intervento sarà l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba.

“Da alcune settimane proseguono i lavori di manutenzione straordinaria del canile municipale – sottolinea l’assessore Gabba -, dell’importo complessivo di 180mila euro, di cui 125mila euro provenienti da finanziamento regionale e 55mila euro finanziati direttamente dal comune di Voghera”. L’appalto se lo è aggiudicato la ditta “Tacchino Luca” di Novi Ligure e i lavori termineranno entro la fine del mese di giugno. L’assessore Gabba spiega le fasi dell’intervento che porteranno all’ammodernamento di un’ala del canile.

“La prima fase consisterà nella demolizione del vecchio settore nord-ovest – sottolinea l’assessore – dedicato al ricovero di animali d’affezione, non più adatto a ospitare gli amici a quattro zampe. Si provvederà poi alla ricostruzione delle strutture concepite con una rinnovata disposizione funzionale degli spazi, realizzando ex novo cinque box dotati di una parte coperta e di una parte scoperta ad uso esclusivo di ciascun animale”.

“Ogni box sarà equipaggiato con un varco regolabile a distanza e finalizzato alla gestione degli animali. Si tratta – conclude Gabba – di un’operazione non solo di maquillage, ma indispensabile per più moderne e efficienti esigenze per il canile di Voghera”. 

Rispondi