Il 10 e 11 giugno nel borgo di Varzi si terrà “Festival Che Salame! Il Varzi DOP”

VARZI – È stato presentato nella sala consiliare della sede della Camera di Commercio di Pavia, il progetto di attività promosse dal Consorzio di Tutela Salame di Varzi DOP. Il progetto illustrato prevede un piano di promozione, formazione e valorizzazione messo in atto dal Consorzio Tutela del Salame di Varzi, piano strettamente connesso all’identità del luogo da cui trae le proprie origini che prenderà il via con la partecipazione a Tutto Food di Milano (dall’8 maggio) e prevede poi una serie di eventi, primo dei quali il “Festival Che Salame! Il Varzi DOP” nei giorni 10 e 11 giugno prossimi a Varzi dove “Sua Maestà” il Salame è nato ed è un racconto identitario, tradizionale e di grande qualità.

All’incontro con la stampa hanno preso parte il commissario straordinario della Camera di Commercio Giovanni Merlino con il segretario generale Enrico Ciabatti, il sindaco di Varzi, presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, il presidente del Consorzio di Tutela Salame di Varzi DOP Fabio Bergonzi e il direttore Annibale Bigoni, il conte Enrico Odetti di Marcorengo in rappresentanza degli eredi Malaspina, proprietari del Castello di Varzi che riapre al pubblico in occasione del Festival di giugno, Andrea Cartolini per Ascom Pavia, Viviana Vignadel con Valentina Muzzi, per il Giardino dei Talenti.

Durante il festival di salame saranno organizzate insieme insieme al Consorzio Tutela Vini Oltrepo Pavese due masterclass con i Vini delle Denominazioni d’Oltrepò Pavese abbinati alle stagionature dei Salami di Varzi DOP, con la regia dell’esperta delegata AIS di Pavia Miriam Prencisvalle. Fra le novità del Consorzio che tutela e promuove Il Varzi DOP anche un collegamento in diretta con il programma televisivo popolarissimo, condotto da Antonella Clerici, a fine mese, con la troupe di “È sempre mezzogiorno” in diretta dal Borgo di Varzi.

“A Varzi, nell’Oltrepò e in Lombardia, siamo tutti cortigiani di sua maestà il Salame di Varzi DOP. – ha detto il sindaco Giovanni Palli -Lo abbiamo celebrato con un Docu Film, lo raccontiamo ogni volta che percorriamo contando i passi lentamente i vicoli del nostro borgo storico, che custodiscono cantine storiche di grande valore architettonico, una ricchezza identitaria che non racconta solo la tradizione ma anche l’attualità di un borgo molto vivo. Lo raccontiamo ogni volta che parliamo del nostro territorio perché il salame si identifica nel borgo e nella sua terra di eccellenze. E raccontiamo con la sua qualità la resilienza di produttori virtuosi che in luoghi ancora selvaggi e belli, ancora poco conosciuti, dove inizia l’Appennino Lombardo e all’incrocio di 4 Regioni, contribuiscono alla leggenda “sostenibile” di un prodotto di eccellenza come il Salame di Varzi Dop, unica DOP del Pavese, che ha addirittura una fama internazionale superiore alla capacità di accontentare la gola di fini intenditori di salumi”.

Programma

Sabato 10 giugno 2023

ore 16 – Convegno anteprima e proiezione Docu film Sua Maestà il Salame di Varzi

A seguire aperitivo goloso

Domenica 11 giugno 2023

Dalle ore 10 alle ore 18 – Cantine Storiche aperte, itinerario dal Castello al Centro Storico, degustazioni e laboratori dei golosi.

Ore 11:00 – Castello Malaspina – Masterclass di degustazione
Ore 15:00 – Laboratorio Piccoli artigiani crescono con masterclass-merenda

Ore 15:30 – Castello Malaspina – Masterclass di degustazione

Ore 18:00 – Mixology e show cooking – Giardino Castello Malaspina

Rispondi