Voghera. Sarà istituito il senso unico in via Emilia tra piazzale Quarleri e via Volturno verso piazza San Bovo


VOGHERA Sarà istituito, a titolo sperimentale, il senso unico di marcia veicolare nel tratto di via Emilia compreso tra piazzale Quarleri e via Volturno, con direzione di marcia verso piazza San Bovo.

Il provvedimento, seguito dall’Assessore alla Sicurezza William Tura, condiviso dalla maggioranza consiliare e vagliato dal Comando di Polizia Locale di Voghera, entrerà in vigore dopo la fiera dell’Ascensione, con conseguente revoca del 1° punto dell’ordinanza N. 73/2017 del 21/06/2017 con il quale era stato ripristinato il doppio senso di marcia nel tratto di Via Emilia predetto.

La reintroduzione del senso unico di marcia nel tratto sopraindicato di via Emilia è un provvedimento che verrà adottato in maniera graduale per valutare l’evoluzione della situazione e consentire tutte le verifiche e le analisi del caso. Allo stesso tempo, viene revocato il 2° punto dell’ordinanza N. 73/2017 del 21/06/2017 con cui era stato istituito il divieto di sosta con validità 00:00 – 24:00, sul lato nord-ovest del tratto in considerazione. Saranno pertanto regolamentate la sosta veicolare sul lato nord-ovest (lato destro direzione piazza San Bovo) in modo analogo a quanto previsto per il lato nord-est (lato sinistro direzione piazza San Bovo) e precisamente la sosta consentita per il tempo massimo di 60 minuti, nei giorni feriali, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, con indicazione dell’orario di arrivo, secondo le disposizioni di cui all’art. 157 del vigente Codice della Strada.

Si tratta di un provvedimento al quale l’Amministrazione Comunale stava lavorando da tempo, in seguito alle numerose segnalazioni dei residenti i quali avevano presentato una copiosa raccolta firme, e che è stato portato subito all’attenzione del Comandante di Polizia Locale Mauro Maccarini – dichiara l’Assessore William Tura -. In questo modo cerchiamo di deviare in altri punti il traffico cittadino, evitando così di creare ingorghi in un punto nevralgico della città, ispirandoci alla massima semplicità di ingresso al nostro splendido centro storico”.

E’ bene sottolineare che si tratta di una sperimentazione, in quanto la situazione viabilistica sarà analizzata a stretto giro per le opportune valutazioni del caso. – continua Tura In merito alla viabilità, congiuntamente al Consigliere Comunale Andrea Bovone, abbiamo condiviso un documento riguardante alcune proposte da valutare con il Comandante e, di conseguenza, con il gruppo di maggioranza”.

Rispondi