Varzi città partigiana. Il Ministero dell’Interno ha conferito la medaglia d’oro al merito civile

VARZI “Durante il secondo conflitto mondiale, Il Comune fu teatro di cruenti battaglie. La popolazione civile, con grande spirito di solidarietà e coraggio, aiutò i partigiani fornendo viveri e medicine. Esempio di solidarietà e coraggio”.

Con questa motivazione il Ministero dell’interno ha conferito al comune di Varzi la medaglia d’oro al merito civile. Dunque, dopo la medaglia d’oro al valor militare alla Repubblica partigiana di Varzi ottenuta nell’ottobre 2018, arriva questo nuovo importante riconoscimento.

E a Varzi c’è grande entusiasmo sia da parte dell’amministrazione comunale che dall’Anpi per aver ottenuto questo doppio conferimento. Non va infatti che nel territorio tra il 1944 d il 1945 vi furono pesantissimi sconti. E la popolazione, pur provata dalla perdita di tanti suoi figli, diede ripetutamente prova di fulgido eroismo: per due volte, nel luglio e settembre 1944, sconfisse il nemico in altrettante epiche battaglie, e nella seconda concesse al vinto una capitolazione onorevole e dignitosa, consentendo alla grande maggioranza degli alpini del battaglione Monterosa di entrare nelle formazioni partigiane.

E’ raggiante il sindaco Giovanni Palli che sottolinea: “L’assegnazione della medaglia d’oro al valore civile al comune di Varzi e, pertanto, ai suoi cittadini che hanno dimostrato straordinaria solidarietà e coraggio, nel corso di quella pagina fondamentale per il nostro Paese che è stata la Resistenza, non può che essere motivo di orgoglio e risalda la coesione della nostra comunità operosa”.

“I nostri concittadini – continua Palli -, che durante l’oppressione nazifascista, hanno dato vita alla Repubblica Partigiana di Varzi ci insegnano, oggi come ieri, il significato della solidarietà e l’unità nella lotta per la libertà e delle virtù fondamentale per la democrazia. La solidarietà è stata il cuore della nostra comunità durante quel periodo, e anche oggi la sua importanza non è diminuita come testimonia la forza del comune dì Varzi nella recente emergenza pandemica.
In questo momento di orgoglio per la nostra comunità, voglio ringraziare tutti i cittadini di Varzi per continuare a mostrare queste virtù. Siamo, fin dai tempi passati, tutti uniti nella lotta per il bene comune e la giustizia, e questo è ciò che ci rende una comunità coesa e solidale”.

Anche il presidente dell’Anpi. Corrado Guardamagna è fiero di questo riconoscimento. “L’Anpi di Varzi condivide con orgoglio la notizia del­l’assegnazione della medaglia d’oro al valor civile. E’ ormai una certezza, che la Repubblica di Varzi, ri­mane un capitolo unico, per eroismo e civiltà, nella storia della Resistenza italiana. La menzione della Medaglia d’oro ai Cittadini è la ri­sposta alla partecipazione solidale e continua, quanto di­screta, di questa popolazione, in particolare delle donne, al sostegno quotidiano a una lotta, la più coraggiosa, dei nostri partigiani”.

“Hanno pagato molte volte questo impegno – conclude Guardamagna -, con il sacri­ficio anche della vita. Non è facile per le successive e ultime generazioni dare un nome e un volto a quelle persone. Padre Giovanni o Primula Rossa, dovrebbero essere qui ad identificarle. Questa medaglia è un impegno a riconoscerle nella loro civilissima dignità e provarci ad esserne degni”.

Rispondi