Voghera. Nuovo corso di Musicoterapia all’istituto Pascal

VOGHERA Il professionale servizi per la sanità dell’istituto Pascal di Voghera si evolve e dal prossimo anno scolastico acquisirà la curvatura musicale.

“Infatti – sottolinea la dirigente scolastica Luciana Rossotti – la musica è universalmente riconosciuta ed apprezzata come fonte di benessere e piacevolezza. L’idea della musica utilizzata a scopi terapeutici sembra così affascinante quanto ovvia. Per questo motivo ben si integra con le materie principali del percorso professionale servizi per la sanità e l’assistenza sociale della nostra scuola: igiene e cultura medico sanitaria, psicologia generale ed applicata e metodologie operative”.

“La musicoterapia, essendo a tutti gli effetti un trattamento di tipo educativo e riabilitativo – continua Rossotti -, comporta che la sua definizione sia un importante strumento per chi entra in contatto con essa. La musica è il mezzo che viene utilizzato in questa terapia. Essa è fonte di espressione, di condivisione, di sostegno e contenimento delle emozioni, dei pensieri che non sempre vengono espressi verbalmente all’interno di un incontro di musicoterapia. Questi pensieri vengono trasformati in suoni attraverso gli strumenti musicali e la voce. A tal fine la scuola si avvale di professionisti nel campo della musica e della musicoterapia e dal prossimo anno scolastico affiancherà queste nuove ore di lezioni”.

Rispondi