Montesegale. L’ex scuola di Sanguignano ospiterà giovani artisti

MONTESEGALE Sono terminati i lavori di ristrutturazione dell’ex scuola comunale di Sanguignano, frazione del comune di Montesegale. I lavori che ammontano a complessivi 341mila euro sono stati finanziati per 297mila euro con risorse provenienti dalla Strategia Nazionale Aree Interne “Appennino Lombardo – Alto Oltrepo Pavese” e per 45mila con risorse proprie del Comune di Montesegale. Il progetto ha visto la riqualificazione di strutture pubbliche dismesse, come le ex scuole comunale delle frazioni di Frascate e Sanguignano per realizzare luoghi di accoglienza e di socializzazione.

L’individuazione dei luoghi di incontro e ospitalità è stata dettata dalla volontà di integrare il progetto con i vari percorsi storico, culturali e naturalistici dell’alto Oltrepo e messi in rete attraverso la strategia Snai.

“L’intervento di Montesegale – spiega il sindaco Carlo Ferrari – va a inserirsi in un percorso articolato di iniziative, che ha come obiettivo quello di rendere maggiormente attrattivo il territorio attraverso una fruizione esperienziale dei suoi luoghi e dei suoi borghi, promuovendo un’accoglienza e un’ospitalità, capace di far vivere all’ospite-viaggiatore un’esperienza unica perfettamente integrata nei ritmi e nelle tradizioni del luogo”.

“L’intervento di manutenzione straordinaria del fabbricato di proprietà comunale – conclude il sindaco Ferrari – che ha permesso la realizzazione di 8 posti letto, è finalizzato alla creazione di uno spazio esperienziale connesso all’attività artistica del Museo d’arte contemporanea del castello di Montesegale ed al progetto “Montesegale Borgo d’Arte e di cultura”.

La riqualificazione dell’immobile permetterà di dare alloggio gratuito a giovani artisti disposti a lasciare nel territorio comunale almeno un’opera che andrà ad implementare quelle già esistenti al fine di caratterizzare Montesegale e farlo diventare un’borgo d’arte”.

Rispondi