Partiti ufficialmente i lavori nell’ex Caserma di Cavalleria a Voghera: fra 120 giorni la consegna dell’opera

VOGHERA – Sono ufficialmente partiti i lavori per il completo rifacimento della pavimentazione del cortile nord dell’ex caserma di Cavalleria. Le opere dureranno quattro mesi e dunque l’area potrà tornare ad essere utilizzabile nel mese di agosto. Per questo intervento il comune sosterrà una spesa di oltre 600mila euro. L’intervento di riqualificazione della pavimentazione del cortile Nord è stato ipotizzato quale tassello strategico del piano di recupero funzionale dell’edificio storico provvedendo alla realizzazione di un’area riqualificata dal punto di vista della accessibilità/fruibilità.

“La scelta si è orientata verso una pavimentazione in masselli in calcestruzzo autobloccanti carrabili – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – con finitura di superficie d’usura pregiata, dotata di certificazioni ambientali e valutata idonea dalla Soprintendenza ai Beni Culturali sulla base di apposite campionature. Il materiale verrà posato direttamente sulla superficie regolarizzata mantenendo una parziale funzione drenante. In caso di future realizzazioni nel cortile di nuove reti di sottoservizi, ad oggi non prevedibili, la pavimentazione potrà essere provvisoriamente rimossa e riposizionata tale quale senza produzione di macerie o rifiuti da conferire a discarica”.

Il costo dell’intervento è stimato in 636mila euro finanziato per 500mila euro da Regione Lombardia nell’ambito del Bando dedicato agli interventi di “Rigenerazione Urbana”.

Rispondi