Sabato 13 maggio camminata naturalistica in Valle Staffora tra fioriture, panorami e particolarità geologiche

GODIASCO – L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza sabato 13 maggio una camminata naturalistica in Valle Staffora tra fioriture, panorami e particolarità geologiche.

In questa uscita, che si svolgerà nel comune di Godiasco, i partecipanti percorreranno un anello panoramico alla scoperta delle ginestre in fiore, delle septarie e altre particolarità geologiche.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà le caratteristiche paesaggistiche della zona ma anche dei boschi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.

Di particolare fascino saranno le ginestre, piante autoctone dell’ Appennino, che in questo periodo spiccano per la loro bellissima fioritura gialla. A metà percorso si attraverserà una cresta panoramica, dove sarà possibile osservare le tracce degli animali selvatici e una cava di argilla dai paesaggi marziani.

Di rientro alle macchine si potranno osservare anche i nidi dei gruccioni, uccelli colorati che potremo osservare mentre vanno a caccia di insetti. Infine nel paese di San Giovanni potranno essere apprezzate anche le septarie, particolari formazioni rocciose a palla che solo in poche zone collinari sono riuscite a formarsi.

INFORMAZIONI Ritrovo ore 16 presso San Giovanni, frazione di Godiasco. Caratteristiche tecniche del percorso:Lunghezza: 7 Km: Difficoltà: E (escursionistico); Dislivello: 200 metri positivi; Durata: 2 ore e mezza (soste per spiegazione comprese).

PRENOTAZIONI: Andrea – 3495567762 / Mirella – 3475894890

Rispondi