Al via i lavori per il completo rifacimento della pavimentazione del cortile nord dell’ex caserma di Cavalleria

VOGHERA Sono partiti i lavori per il completo rifacimento della pavimentazione del cortile nord dell’ex caserma di Cavalleria. Le opere dureranno quattro mesi e dunque l’area potrà tornare ad essere utilizzabile tra la fine di luglio e i primi giorni d’agosto. Questo permetterà in futuro anche di ospitare eventi culturali e musicali che richiedono superfici regolari per l’installazione di sedie e di strumentazioni necessitano dell’ausilio di pedane o strutture similari.

“L’attuale pavimentazione – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – non erano ottimali per ospitare quegli eventi fieristici che prevedono un nutrito afflusso pedonale, composto anche da persone con ridotta capacità motoria o da famiglie con bambini e passeggini. Ne consegue l’automatica esclusione dei mesi invernali dai calendari organizzativi di manifestazioni, fiere e mercati”.

L’intervento di riqualificazione della pavimentazione del cortile Nord è stato ipotizzato quale tassello strategico del piano di recupero funzionale dell’edificio storico ex caserma di Cavalleria Zanardi Bonfiglio, provvedendo alla realizzazione di un’area riqualificata dal punto di vista della accessibilità/fruibilità e dalle ridotte esigenze manutentive con cui valorizzare, dal punto di vista architettonico e del decoro, il complesso storico prospiciente che ospita Uffici comunali, la civica biblioteca Ricottiana, il Museo di Scienze Naturali e altri Uffici Pubblici.

“La scelta si è orientata verso una pavimentazione in masselli in calcestruzzo autobloccanti carrabili – spiega ancora l’assessore Gabba – con finitura di superficie d’usura pregiata, dotata di certificazioni ambientali e valutata idonea dalla Soprintendenza ai Beni Culturali sulla base di apposite campionature. Il materiale verrà posato direttamente sulla superficie regolarizzata mantenendo una parziale funzione drenante. In caso di future realizzazioni nel cortile di nuove reti di sottoservizi, ad oggi non prevedibili, la pavimentazione potrà essere provvisoriamente rimossa e riposizionata tale quale senza produzione di macerie o rifiuti da conferire a discarica”.

Il costo dell’intervento è stimato in 636mila euro finanziato per 500mila euro da Regione Lombardia nell’ambito del Bando dedicato agli interventi di “Rigenerazione Urbana”. I tempi previsti per l’esecuzione delle opere sono ipotizzabili in 120 giorni a partire dal 18 aprile.

Rispondi