Il 17 maggio al teatro Fraschini “La Serata del Sorriso 2023” con il comico Claudio Lauretta per sostenere i bambini colpiti dalla leucemia e le loro famiglie

PAVIA – Mercoledì 17 maggio, alle ore 21, si terrà nella suggestiva cornice del teatro Fraschini di Pavia l’evento benefico intitolato “La Serata del Sorriso 2023” organizzato dall’associazione “Gli Amici del Sorriso OdV” che opera dal 2013 nei reparti di oncoematologia e chirurgia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia. Lo spettacolo vedrà protagonista il comico ed imitatore Claudio Lauretta, giudice e concorrente della trasmissione di RAI1 “Tale Quale Show” con la partecipazione del chitarrista Sandro Picollo.

L’associazione “Gli Amici del Sorriso OdV”, attraverso i gruppi di volontariato “Amici del 4 Piano” e “MerenDONA del Sorriso” si occupa di organizzare laboratori ludico-ricreativi per i bambini ricoverati e aiutare le famiglie, in particolare straniere, nel periodo delle terapie. Inoltre, sostiene economicamente i reparti con i quali collabora e la ricerca.

Lo scopo dell’evento, “La Serata del Sorriso 2023”, è raccogliere fondi per diverse iniziative: ricerca sui tumori, attraverso il finanziamento di un progetto sulla caratterizzazione molecolare della leucemia acuta pediatrica, seguita negli USA da una Dott.ssa laureata a Pavia; Stella Polare: gruppo di ascolto e mutuo sostegno, con la collaborazione di un team di psicologi, per genitori che hanno perso il figlio di tumore; attività ludico – ricreative per i bambini dimessi dal reparto, consapevoli dell’importanza di seguire i piccoli pazienti in un percorso post-ospedalizzazione; progetto accoglienza: trovare e/o finanziare alloggi per i bambini in cura a Pavia durante il periodo delle terapie; Mammamia: progetto a sostegno di neo-mamme e donne in gravidanza (supporto psicologico, attività benessere e consigli nutrizionali).

All’evento sono stati invitati ADMO Pavia e Fondazione CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) con lo scopo di sensibilizzare gli spettatori sulle tematiche della donazione di midollo osseo e dell’adroterapia, una promettente terapia per la cura di tumori profondi e radioresistenti.

L’evento, patrocinato dal Comune di Pavia, è stato sponsorizzato da ADI Srl (TangleTeezer Italia e Invisibabble Italia), Conad Vigevano, L’Arte nelle Mani, Punto Edile, Pizzeria al Cortile, Marco Bassi&Amici, Feder Tattoo Studio, Amici di Bottarone, Bertoncelli Tortona, Molino Lucconi, Vigevano Bevande e Gabriele Parodi.

E’ possibile partecipare acquistando un biglietto nei punti vendita convenzionati con Vivaticket, oppure al seguente link: https://teatrofraschini.vivaticket.it/it/event/imitamorfosi/204775

Rispondi