Rivanazzano Terme. Realizzati interventi di ristrutturazione e di messa in sicurezza nel palazzo municipale

RIVANAZZANO TERME Il palazzo comunale di Rivanazzano Terme ha recentemente subito alcuni importanti interventi di ristrutturazione e di messa in sicurezza. In particolare, sono stati effettuati interventi di efficientamento energetico e di riparazione di alcune parti dell’edificio che necessitavano lavori di manutenzione in quanto ormai pericolanti.

Per quanto riguarda l’efficientamento energetico, è stato sostituito il vecchio gruppo frigorifero a servizio del sistema di climatizzazione con un nuovo gruppo frigorifero/pompa di calore di nuova generazione.

Questo nuovo impianto ha la possibilità di essere utilizzato come pompa di calore anche nel periodo autunnale e primaverile, consentendo una modulazione della potenza in funzione delle temperature, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici. Inoltre, il nuovo gruppo frigorifero/pompa di calore è stato integrato all’impianto di riscaldamento del palazzo comunale, in modo da ridurre il funzionamento della caldaia e quindi i consumi di gas.

Sono stati anche effettuati interventi di messa in sicurezza di alcune parti dell’edificio. In particolare, il balcone al secondo piano è stato oggetto di interventi per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua dalle piastrelle e sgocciolatoi che avevano creato il distaccamento dell’intonaco sottostante. Inoltre, è stata effettuata la messa in sicurezza del porticato antistante l’ingresso del palazzo comunale, dopo il distacco di parte dell’intonaco del soffitto. Gli interventi sono stati finanziati dal comune con un importo complessivo di 70mila euro.

“Questi interventi – sottolinea il sindaco Alice Zelaschi – rappresentano un primo passo per migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza del palazzo comunale di Rivanazzano Terme, garantendo un ambiente più confortevole e sicuro per i nostri cittadini e i dipendenti comunali. Siamo orgogliosi di aver intrapreso un percorso che ci porterà ad ammodernare e rendere sostenibili le strutture comunali”.

Rispondi