Stanziati sette milioni di euro a fronte di 130 domande finanziate. Questi i risultati ottenuti negli ultimi anni dal Gal

GODIASCO Sette milioni di euro a fronte di 130 domande finanziate e che hanno generato investimenti pari a 9 milioni di euro. Questi i risultati ottenuti negli ultimi anni dal Gal: ma si può fare ancora di più. Di questo si è parlato nei giorni scorsi nella sala consiliare del comune di Godiasco Salice Terme, dove si è tenuta l’assemblea dei soci di Gal Oltrepo Pavese.

Oltre all’approvazione del bilancio di esercizio per l’anno 2022 che chiude in positivo, all’ordine del giorno la presentazione della Strategia di Sviluppo Locale per la candidatura del Gal alla gestione della programmazione Leader 2023-2027 ed il resoconto della situazione economico-finanziaria per la programmazione 2014-2022 che per il Gruppo di Azione Locale dell’Oltrepo si è concretamente realizzata in un triennio di attività.

La strategia di Sviluppo Locale presentata ai soci è stata predisposta grazie alla collaborazione e partecipazione attiva del territorio durante i numerosi tavoli di lavoro organizzati e le istanze raccolte attraverso i canali web attivati in questi mesi “è stato un percorso partecipato e condiviso dagli stakeholder del territorio ma anche dalla cittadinanza” – afferma il direttore Gal Elisabetta Antoniazzi che aggiunge: “questo ha permesso di raccogliere le necessità reali e prendere coscienza che c’è la volontà comune di cooperare sinergicamente per rendere il nostro territorio più attrattivo sia dal punto di vista turistico che residenziale”.

A seguito di proroga concessa da Regione Lombardia per la presentazione della Strategia di Sviluppo, verrà convocata una nuova assemblea dei Soci per l’approvazione della stessa. Per quanto riguarda la programmazione appena conclusa, l’impegno finanziario ammonta a circa 7 milioni di euro a fronte di 130 domande finanziate che hanno generato investimenti pari a 9 milioni di euro. “Questo risultato importante – spiega il presidente Gal Bruno Tagliani – ha comportato una mole di lavoro notevole per la struttura che non ha potuto svolgere altre attività ma che ha però prodotto risultati molto soddisfacenti grazie anche alla collaborazione con la direzione generale agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia che si è sempre resa disponibile nel supporto”.

Tagliani conclude: “la Programmazione Leader ancora una volta ha dimostrato di essere uno strumento importantissimo per le aree rurali ed il nostro Gal, nonostante le difficoltà iniziali, ha operato bene ed in perfetta sintonia con il territorio creando le premesse per un proficuo sviluppo di collaborazione con enti e operatori del territorio in vista della prossima programmazione”. Essendo emersa dall’ascolto attivo del territorio, la necessità di avere un ente sovraterritoriale in grado di mettere in rete tutti i partner locali e promuovere, valorizzare il band Oltrepo Pavese; durante l’assemblea, è stato ribadito che per sua natura il Gal potrebbe svolgere questa funzione di agenzia di sviluppo territoriale a supporto delle amministrazioni pubbliche.

Rispondi