Calcio – Casteggio, che colpo: vince la Coppa Italia di Promozione, secondo storico trofeo

CASTEGGIO – L’FBC Casteggio conquista la Coppa Italia di Promozione lombarda, trofeo regionale che per importanza è secondo solo alla Coppa Italia Lombardia di Eccellenza. Sul neutro del centro sportivo “Brera” di Pero (MI) i gialloblù si sono imposti per 2-1 sull’altra finalista, l’Arcellasco-Città di Erba. Pronti via e dopo appena mezzo minuto i casteggiani sono passati in vantaggio con un’azione personale dell’attaccante Andrea Migliavacca, che ha eluso l’off-side avversario e ha infilato la porta comasca. L’Arcellasco, squadra giovane e che ha fatto della propria velocità un’arma tagliente, ha preso in mano la situazione, trovando il gol del pareggio al 31’ p.t., con una battuta in rete vincente della punta erbese Rossetti su ottimo cross da fuori area. Nella ripresa, tuttavia, è stato il Casteggio a tenere in mano la partita e a farsi pericoloso fin dalle prime occasioni. E al 21’ s.t. è arrivata la meritata rete di Davide Bertocchi, che ha virtualmente chiuso il match. Gli avversari hanno cercato di pressare per trovare l’insperato pareggio, ma i casteggiani hanno chiuso bene le difese sfruttando le ripartenze.

parte dei tifosi casteggiani presenti allo stadio “Brera” di Pero (Milano)

Tantissimi tifosi del Casteggio hanno partecipato alla massiccia trasferta di Pero, arrivati a bordo di tre pullman e svariate autovetture. Presente anche una delegazione dei “Viking Corbetta”, storici gemellati della torcida gialloblù. Dopo il grande tifo sugli spalti per tutti i 90 e passa minuti di gioco, la grande euforia è proseguita anche in paese, dove in Piazza Cavour la tifoseria ha aspettato il pullman della squadra per dare vita verso mezzanotte a caroselli, sbandierate e fumogenate. I giocatori e i dirigenti gialloblù si sono uniti alla festa, e hanno innalzato accanto alla statua della fontana a centro piazza la Coppa lombarda conquistata un paio di ore prima.


Non avrà l’importanza di quella storica Coppa Italia Dilettanti vinta nel 1977 allo stadio di San Siro di Milano, ma la conquista della Coppa Italia di Promozione è comunque bastata per riaccendere l’entusiasmo calcistico del comune oltrepadano di oltre 6 mila abitanti (ricordiamo che è la società più antica della provincia). Raggiunto il primo obiettivo stagionale, il Football Club 1898 si dedicherà adesso al secondo e più importante traguardo: vincere il campionato di Promozione e salire direttamente in Eccellenza (anche se la vittoria della Coppa isserebbe la squadra di mister Pagano in prima fascia ripescaggi). I gialloblù a 5 giornate dal termine sono primi in classifica con un distacco di 4 punti sulla seconda, l’Accademia Calcio Vittuone. La prossima partita sarà Rhodense – Casteggio, in calendario giovedì 13 aprile alle ore 20:30.

Rispondi