Da sabato tornano i “Treni del Mare” per la Liguria: offerta raddoppiata rispetto allo scorso anno

VOGHERA – Sono una decina (5 coppie di treni) i nuovi collegamenti ferroviari che nel fine settimana uniranno la Lombardia alla Liguria, nei giorni di sabato, domenica e festivi. I treni, aggiuntivi rispetto all’offerta già esistente di Intercity, Eurocity e Frecciabianca, circoleranno già a partire da questo sabato (1 aprile) e fino al 24 settembre, consentendo anche all’utenza del nostro territorio di raggiungere le riviere liguri di Levante e di Ponente. La novità rispetto ai precedenti anni è che l’offerta dei servizi dei “Treni del Mare” è stata raddoppiata, grazie alla collaborazione fra Trenitalia, Trenord, Regione Liguria e Regione Lombardia. Si tratta di treni categorizzati come “regionali veloci” che, pur compiendo tratte a medio-lunga percorrenza, non necessitano il pagamento di supplementi o di prenotazione del posto a sedere, ma che offrono servizi gratuiti come il trasporto bicicletta oppure agevolazioni tipo la “Tariffa Cinque Terre” (per info: www.cinqueterre.eu.com).

Ecco nel dettaglio le offerte proposte: reg. 3081 Milano P.ta Garibaldi – Taggia Arma (10.08), con fermate a Pavia (6:25) e Voghera (6:39); reg. 3065 Gallarate – Ventimiglia (13.43), con fermate a Pavia (9:39) e Voghera (9:56); reg. 3060 Bergamo – Ventimiglia (11:45), con fermate a Pavia (9:09) e Voghera (9:27); reg. 3097 Milano P.ta Garibaldi – La Spezia (12:50), con fermate a Pavia (9:27) e Voghera (9:39); reg. 3099 Como – La Spezia (12:56) con fermate a Pavia (8:41) e Voghera (9:01). I treni del rientro partono dalle località balneari sempre nei giorni di sabato e festivi dalle 16:30 in poi, tornando nel nostro territorio per l’ora di cena e proseguendo per Milano, Bergamo, Gallarate e Como.

Le località raggiungibili direttamente sono: Arenzano, Varazze, Savona, Spotorno-Noli, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Loano, Borghetto S. Spirito, Ceriale,  Albenga, Alassio, Andora, Diano, Imperia, Arma di Taggia, San Remo, Bordighera e Ventimiglia (per la Riviera di Ponente); Nervi, Recco, Camogli, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna, Cavi, Sestri Levante, Levanto, Monterosso e La Spezia (per la Riviera di Levante). Consultare i siti di Trenord o di Trenitalia per maggiori info e dettagli.

Rispondi