L’Istituto Pascal di Voghera in gita d’istruzione a Valeggio sul Mincio

VOGHERA – Nei giorni scorsi gli studenti del Liceo scienze umane economico sociale, del Liceo artistico e dell’indirizzo Professionale servizi per la sanità dell’Istituto B. Pascal di Voghera hanno trascorso una giornata immersa nel verde del Parco giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio. Il parco-giardino è vasto 60 ettari ed è considerato uno dei più belli d’Italia e il secondo in Europa.

“Il viaggio di istruzione – sottolinea la dirigente scolastica, Luciana Rossotti – aveva come finalità quello di cogliere la ricchezza e la bellezza della fauna e della flora del luogo e di sensibilizzare i giovani al rispetto e tutela del mondo e della natura in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030”.

Durante la mattinata i ragazzi hanno visitato il parco con la prima fioritura primaverile di tulipani, narcisi e giacinti, mentre nel pomeriggio sono stati impegnati, con guide esperte, in un percorso di orienteering, utilizzando bussole e cartine topografiche allo scopo di fotografare elementi di interesse naturalistico.

L’esperienza è stata molto gratificante per gli studenti che hanno definito il giardino come “una natura magicamente spiazzante” per tanta magnificenza e bellezza.

Rispondi