Domani la firma del protocollo d’intesa tra il comune di Voghera e Fs Sistemi Urbani

VOGHERA Presso la sala giunta di Palazzo Gounela, avverrà lunedì la firma del protocollo d’intesa tra il comune di Voghera e Fs Sistemi Urbani, società capofila del polo urbano del Gruppo Fs. All’appuntamento saranno presenti la sindaca Paola Garlaschelli, l’assessore all’urbanistica William Tura e l’Amministratore Delegato di Fs Sistemi Urbani Umberto Lebruto. Il protocollo si concentra su diversi punti. Sul piano della destinazione degli scali dismessi emerge la verifica della possibilità di insediamento di funzioni strategiche per la città, sfruttando le potenzialità legate alla dimensione degli scali stessi.

Altro tema è quello legato alla valutazione sulla compatibilità delle funzioni relative alla vita urbana, con una grande attenzione rivolta alla riduzione dei consumi energetici e alle soluzioni di green energy, oltre al miglioramento delle condizioni di sicurezza delle aree dismesse e del contesto urbano circostante. Per quanto riguarda la mobilità, si andrà a puntare sull’adozione di un modello che privilegi gli spostamenti pedonali e in bicicletta in chiave di sostenibilità ambientale.

Tra gli obiettivi figura il sostegno alle iniziative di miglioramento dell’accessibilità della stazione in un’ottica di intermodalità e alle iniziative volte alla valorizzazione del fabbricato viaggiatori e funzioni insediabili, con un deciso miglioramento dell’attrattività della stazione ferroviaria e delle aree urbane circostanti.

Rispondi