Nuovi guardrail sulla strada provinciale 48 Casanova Staffora – Pian del Poggio

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA Dopo i carotaggi, le reti paramassi, i muri di contenimento e le palificazioni ormai da qualche giorno operai e tecnici della Provincia sono al lavoro per installare i nuovi guardrail a protezione della strada.

Un intervento come mai si era visto prima lungo la strada provinciale numero 48 che collega Casanova Staffora alle frazioni di Fego, Pianostano, Casale Staffora e Pian del Poggio, che ricadono tutte nel comune di Santa Margherita di Staffora.

In questo modo si è andati a sistemare e a mettere in sicurezza una strada che in più punti era franata ed in altri era addirittura scivolata in Staffora. Scarpata e guardrail a protezione delle auto mancavano da anni mentre in altri tratti erano letteralmente scivolati nel greto del torrente.

Oltre 500mila euro le opere che sono state messe a bilancio dalla Provincia per risanare la strada da frane e dissesti e che sono state completate proprio in questi giorni.

La strada provinciale numero 48 dopo questa serie di opere è stata riaperta al traffico e nelle prossime settimane si provvederà all’asfaltatura dei tratti maggiormente sconnessi e a quelli che sono stati oggetto di intervento in questi mesi.

“Un’opera che l’alta valle aspettava da anni – sottolinea il presidente della Provincia Giovanni Palli -. Ci sono ben tre cantieri attivi in tre tratti diversi della sp 48 e si sta realizzando un muro piuttosto ardito per mettere in sicurezza la strada dalle frane. In questo modo siamo andati a risanare la viabilità lungo un’arteria che è frequentata dai turisti ma è anche punto di riferimento per gli abitanti di diverse frazioni che si trovano tra Santa Margherita di Staffora e il Brallo di Pregola”.

Rispondi