Calcio – F.B.C. Casteggio fra scontro diretto di campionato e finale di Coppa: sei giorni che decideranno il futuro del club gialloblù

CASTEGGIO – Sono stati resi noti luogo e orario della finale di Coppa Italia di Promozione, che vedrà l’F.B.C. Casteggio impegnato nell’affrontare la formazione dell’Arcellasco-Città di Erba: si giocherà sabato 1 aprile alle ore 20:00 presso lo stadio “G. Brera” di Pero (Milano). La vincente di questo trofeo sarà ammessa oltre il 3° turno dei play-off promozione e al 1° posto nella graduatoria dei ripescaggi per il prossimo campionato di Eccellenza. Ma nella massima serie regionale il Casteggio ci vuole andare direttamente, vincendo il campionato di Promozione che ha dominato da inizio stagione, ma che domenica prossima (26 marzo) arriva allo scontro diretto con l’Accademia Calcio Vittuone, seconda in classifica e distanziata di un solo punto. Il match, che può valere una grossa fetta dell’intera annata, si gioca alle ore 15:30 al campo comunale di via Dabusti. E’ vero che poi mancheranno ancora 5 partite prima della fine delle ostilità, ma un’eventuale vittoria dei gialloblù permetterebbe di volare a +4 e di poter gestire il vantaggio nelle ultime gare di calendario (le trasferte a Rho, Bressana, Barona e le sfide-derby casalinghe contro Robbio e Viscontea Pavese).

Insomma, nel giro di neanche una settimana l’FBC Casteggio potrebbe posare una pietra molto importante sul suo prossimo futuro, dal mettere le mani sul campionato al portarsi a casa una Coppa Italia di Promozione che, anche se non avrà la valenza della storica Coppa Italia Dilettanti conquistata nel 1977 (dopo una mitica finale svoltasi allo stadio San Siro di Milano!), sarà sempre un trofeo da aggiungere nel palmarès di questa piazza forse piccola ma calcisticamente antica (il Football Club Casteggio fu fondato nel 1898 ed è il club più longevo di tutta la nostra provincia). La società e i tifosi gialloblù chiamano a raccolta il pubblico delle grandi occasioni sia per la partita di campionato di domenica, sia per la finale di Coppa Italia di sabato 1 aprile, la cui trasferta sarà organizzata in pullman: costo prenotazione euro 20, ritrovo ore 17:00 al campo comunale di Casteggio, info al numero telefonico 334/9871757.  Nella foto la torcida gialloblù in occasione della semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Suzzara.

Rispondi