Grazie ad un contributo del Gal Oltrepo è stato riqualificato il Sentiero delle Cascate del Rivarolo

ROMAGNESE Il rilancio turistico della fascia collinare e montana dell’Oltrepo passa anche attraverso il recupero e la valorizzazione dei sentieri. E su questo punta l’amministrazione comunale di Romagnese che, grazie anche all’aiuto dei volontari, ha dato il via ad una serie di opere per creare nuovi percorsi e sistemare quelli esistenti. In questi giorni sono stati ultimati i cartelli con i nomi delle singole cascate di Romagnese sull’omonimo sentiero ‘del Rivarolo’ da parte dei volontari con l’ausilio di diverse persone del posto che hanno offerto il loro contributo sia per la realizzazione che per il posizionamento.

L’ormai rinomato “Sentiero delle cascate del Rivarolo”, quindi, si arricchisce ancora di più. Un sentiero che è la dimostrazione di come l’amministrazione guidata dal sindaco Manuel Achille, grazie al fondamentale apporto dei volontari, abbia vinto la propria scommessa di rendere il comune montano un punto di riferimento per gli amanti del turismo verde, a giudicare sia dagli investimenti fatti sul sentiero che dalle presenze sullo stesso già in questi giorni.

“La creazione di un sistema sentieristico chiaro e definito – spiega il sindaco Achille – è stata una scelta assolutamente vincente dal punto di vista turistico. Tutto ciò è stato reso possibile sia dall’incredibile lavoro dei volontari (una settantina in tutto che si alternano) che dagli investimenti posti in essere dalla nostra amministrazione legati alla manutenzione e alla valorizzazione del verde; decine e decine di migliaia di euro ottenuti sia dal Gal che da Regione Lombardia”.

“Chiaramente, il ‘Sentiero delle Cascate del Rivarolo’ rappresenta solo uno dei punti di pregio di questo sistema; l’aver posizionato i cartelli con i singoli nomi delle cascate accanto ad ognuna di esse rappresenta un elemento di pregio e distintivo importante per il sentiero; l’obiettivo nel percorrerlo è quello di arrivare a vedere ogni singola cascata, perché ognuna di essere racconta un piccolo angolo di paradiso di Romagnese. Grazie a tutte quelle persone che hanno dato il proprio contributo, ancora una volta, unicamente per il bene di Romagnese”.

Rispondi