“Giornata Mondiale del Rene”: ottanta screening gratuiti nel reparto di nefrologia dell’ospedale

VOGHERA Un’ottantina i vogheresi che, in occasione della ‘Giornata Mondiale del Rene’, hanno preso parte agli screening gratuiti organizzati dall’Unità operativa di nefrologia dell’ospedale di Voghera e che si sono confrontati con l’equipe del dottor Fabio Milanesi, direttore dell’Unità operativa.

“L’attività, del tutto gratuita – spiega il dottor Milanesi – ha visto un’ottima risposta come adesione da parte della popolazione locale che si sono sottoposte al controllo della pressione arteriosa, all’esame delle urine e a un colloquio con i medici dell’Unità operativa. L’attività di screening ha coinvolto una popolazione con un’età media di 65 anni, equamente suddivisa fra uomini e donne”.

“Circa una persona su due era già affetta da ipertensione arteriosa – spiega Milanesi – e colesterolo alto mentre solo una persona su sei soffriva di diabete o di una malattia renale. Importanti sono stati i dati ottenuti dalla misurazione della pressione e dall’esame urine: a circa due persone su tre sono stati infatti rilevati valori di pressione arteriosa al di sopra di quelli desiderabili mentre a una persona su quattro sono state individuate anche anomalie all’esame delle urine. Per ciascuna di esse sono stati forniti consigli sugli approfondimenti da svolgere per meglio inquadrare il problema”. 

Rispondi